mediatek-processori-qualcomm-samsung

MediaTek non è il produttore di processori più rinomato al mondo, ma negli ultimi anni ha fatto passi da gigante per ridurre il divario con le altre parti, anche con i veri colossi come Qualcomm e Samsung. A questo giro li ha addirittura superati e non come quantità, ma come qualità.

Secondo diversi fonti, non solo una, MediaTek sarà il primo produttore di chip a rilasciare sul mercato un chip basato su un’architettura a 4 nanometri. La produzione in sé dovrebbe iniziare soltanto alla fine di quest’anno o al massimo all’inizio dell’anno prossimo anche se bisognerà fare i conti con i problemi di produzione attuali che potrebbero continuare per molto.

Nonostante la produzione partirà solo tra diversi mesi, questa tecnologia sta già facendo gola a molti tanto che MediaTek ha già diverse richieste da parte dei produttori di smartphone. Tra questi c’è proprio Samsung e altri grandi nomi come Xiaomi.

 

MediaTek: il primo processore a 4 nm

Sarà interessante riuscire a vedere cosa sarà in grado di fare questo chip MediaTek di ultima generazione, ma c’è un aspetto da tenere in considerazione a tutti i costi, il prezzo. Secondo questi stessi rapporti, ogni unità potrebbe costare 80 dollari che è più del doppio del prezzo dei singoli chip a 5 nm.

La sfida principale dei nuovi processori MediaTek sarà sfidare la serie di punta di processori di Qualcomm. Non solo a livello di potenza bruta, ma anche di efficienza energetica. Tutto questo farà sicuramente bene al mercato di questi dispositivi. Detto questo, ora bisogna aspettare l’ufficialità con un vero annuncio.

Articolo precedentePing Call, quando non rispondere ad una chiamata vi può costare caro
Articolo successivoApple iPhone 13: finalmente si intravede il notch