News

Truffe call center, le vittime aumentano: come difendersi

Sono davvero numerose le truffe che mettono decisamente a rischio un numero incredibile di utenti, i quali si trovano improvvisamente invasi da tentativi di frode continui tramite varie fonti di provenienza, come messaggi mail e soprattutto anche chiamate. I tentativi di cui vi stiamo parlando sono chiamati “vishing“, e sono essenzialmente degli inganni effettuati tramite chiamate telefoniche. Queste vengono considerate come potenzialmente dannose e vanno a colpire gli utenti più anziani o giovani inesperti.

È davvero molto semplice la truffa, ma è comunque efficace, tant’è che molti vengono incastrati. A tal proposito, andremo immediatamente ad elencare alcuni metodi utili che servono ad evitare queste truffe e non vedere il proprio denaro in mano a questi malviventi.

 

Truffe call center: ecco quelle più diffuse

Allo stato attuale, il vishing si sta diffondendo sempre di più e non è così facilmente individuabile, poiché mette immediatamente in allarme il soggetto senza permettergli di provare una contromossa adatta. Il tutto succede tramite chiamata, dove i malfattori procederanno alla conferma di dati di pagamento e altri dati sensibili

. In questo modo, carpiranno anche altre info di fondamentale importanza. È cosa buona e giusta essere attenti a queste truffe mediante degli accorgimenti:
  • esistono applicazioni che bloccano le chiamate di spam così da evitare in origine ogni problema;
  • né banche né agenzie di spedizione né dogane telefonano mai sul vostro telefono per richiedere dei dati;
  • fornire dati personali è sempre rischioso, proprio per questo lo si deve fare solo se strettamente necessario e quando si è sicuri di con chi si sta parlando.
Condividi
Pubblicato da
Christian Savino