TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Approfondimenti
News

Vacanze estive, l’UE studia il Green Pass per tornare a viaggiare

scritto da Monica Palmisano 28/03/2021 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
49

Un certificato per riprendere a viaggiare: è questa la proposta presentata dalla Commissione Europea agli Stati membri. L’obiettivo? Permettere ai cittadini di tornare a spostarsi all’interno del territorio europeo in sicurezza e seguendo le norme anti-contagio. 

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Una proposta che andrebbe incontro sia al desiderio di chi, dopo un anno di pandemia, desidera respirare un po’ di normalità concedendosi di trascorrere le vacanze in altri Paesi UE, sia alle esigenze di quegli Stati che vivono soprattutto del turismo estivo. Non è un caso, infatti, che la Grecia sia stata la prima nazione europea a fare pressione affinché venisse varato un simile provvedimento.

Non si tratterà però di un passaporto vaccinale, bensì di un Green Pass, un “certificato verde digitale” gratuito. Questo certificato andrà ad attestare l’avvenuta vaccinazione, oppure il risultato negativo di un tampone effettuato prima della partenza, o ancora la guarigione completa dopo aver contratto il Covid-19.

Green Pass, la soluzione per le vacanze è al vaglio dei leader europei

L’imminenza della stagione estiva impone decisioni celeri, in modo da poter dare seguito all’attuazione del piano e sostenere concretamente i Paesi nella gestione del rilascio di questi Green Pass. Per l’approvazione della proposta si riuniranno nei prossimi giorni i leader degli Stati membri.

La veridicità di quanto riportato nel certificato sarà garantita attraverso alcune strategie di controllo. Tra queste, l’impiego di QR code che conterranno le informazioni essenziali e una firma digitale a garantirne l’autenticità (il tutto protetto con crittografia ed elevati standard di sicurezza).

Per non operare discriminazioni tra chi ha già ottenuto la vaccinazione anti-Covid e chi ancora attende il proprio turno, il certificato coprirà tre tipologie di attestazioni: certificati di vaccinazione, certificati di test (test NAAT/RT-PCR o test rapido antigenico) e certificati per persone che sono guarite dal Covid-19.

Che sia la soluzione definitiva per tornare finalmente a viaggiare? Vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

green passnorme anti-COVIDviaggi
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Monica Palmisano
Monica Palmisano

Di giorno studentessa di medicina appassionata di musica, volontariato e cucina. Di notte appassionata redattrice di tecnologia.

Articolo precedenti
WindTre: ecco chi può attivare l’offerta con minuti, SMS illimitati e 100GB
prossimo articolo
Telegram: 80 milioni di nuovi utenti grazie a due funzioni che battono WhatsApp

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Bambu Lab, Josef Prusa lancia l’allarme: “software è una scatola nera”

    17/05/2026
  • Very Mobile 5,99 300 Giga Promo Meta: l’offerta che trovi solo sui social

    17/05/2026
  • Mayday su Apple TV+: Ryan Reynolds in un film che non è il solito spy thriller

    17/05/2026
  • Remothered Red Nun’s Legacy, lo story trailer nasconde una sorpresa enorme

    17/05/2026
  • JDownloader compromesso: chi l’ha scaricato a maggio rischia grosso

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home