TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Terapia genica, al Meyer di Firenze salvato bambino affetto da SMA 1

scritto da Eduardo Bleve 19/03/2021 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
33

All’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, un bambino ha per la prima volta ricevuto la nuovissima terapia genica per curare la patologia di cui soffriva, l’Atrofia Muscolare Spinale di tipo 1, si tratta di una grande traguardo reso possibile grazie al progetto di screening neonatale per la SMA attivo in Lazio e Toscana.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Questo progetto è pilotato e gestito interamente dal Dipartimento di Scienze della vita e Sanità pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma.

Cos’è l’Atrofia Muscolare Spinale

La malattia di cui soffriva il neonato, è una patologia genetica rara a carattere autosomico recessivo, ovvero legata a geni difettosi nell’espressione di una determinata proteina che, devono essere presenti in coppia per palesare la malattia, la quale dunque può aver luogo se entrambi i genitori, affetti e non sintomatici, hanno trasmesso una copia del gene non funzionante al nascituro.

Il gene in questione è localizzato sul cromosoma 5 (5q12-13) e codifica per la proteina di sopravvivenza dei motoneuroni SMN, la quale risulta indispensabile per mantenere in vita i motoneuroni presenti nelle corna anteriori del grigio spinale, responsabili dell’invio degli stimoli motori provenienti dalle vie motore ai muscoli striati.

In caso di SMA1, questi neuroni vanno incontro ad un progressivo decadimento legato ad un deficit di questa proteina, che come potete ben intuire, si traduce in un progressivo deficit motorio di chi ne è afflitto, il quale, a livello delle proprie sequenze genomiche, presenterà una totale delezione in omozigosi del gene SMN a livello telomerico, con conseguente esordio di malattia.

La terapia genica, Zolgensma

I medici hanno dunque optato per l’utilizzo della terapia genica, un nuovo modo di curare le malattie genetiche, che ove possibile, consiste nel riparare il DNA privo di un determinato gene, come nel caso della SMA1, utilizzando un vettore virale che, andrà a inserire il gene sano sostituendolo a quello malfunzionante, in modo da istruire le cellule a produrre la proteina che prima era mancante.

Il farmaco utilizzato è stato Zolgensma, un pricipio attivo iniettabile per via venosa e in un unica soluzione che sfrutta un vettore virale innocuo per l’uomo, un Adenovirus, che presenta al suo interno una versione ingegnerizzata del gene SMN unito a dei promotori.

Il vettore una volta inoculato, andrà ad “infettare” i neuroni affetti da tale sindrome, integrando nel loro DNA il gene funzionalmente attivo, incrementando così la produzione della proteina che prima era deficitaria e salvando il paziente.

bambinifirenzeitaliamedicinasalute
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Eduardo Bleve
Eduardo Bleve

Studente di medicina e da sempre appassionato di tecnologia, musica e curiosità scientifiche.

Articolo precedenti
Diesel vs Elettrico: ecco il più conveniente secondo un bilancio
prossimo articolo
Ecco come i bambini neutralizzano il nuovo coronavirus SARS-CoV-2

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Reacher 5 confermata da Amazon prima ancora del debutto della stagione 4

    22/05/2026
  • TivùSat: nuove frequenze e canali aggiornati, cosa cambia davvero

    22/05/2026
  • Anna’s Archive, multa da 18 milioni di euro per la biblioteca pirata

    22/05/2026
  • AMD, otto driver aggiornati in un colpo: cosa sapere prima di installarli

    22/05/2026
  • Cape Fear: la serie di Scorsese e Spielberg sta per arrivare su Apple TV+

    22/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home