News

Bollo auto, tanti italiani possono chiedere l’esenzione della tassa nel 2021

Ci sono importanti novità legate al pagamento del bollo auto in questo 2021. Per il nuovo anno fiscale, considerate anche gli incentivi fiscali inseriti a bilancio dello Stato dopo la pandemia, ci sono diversi vantaggi per gli italiani che dovranno corrispondere la tassa di possesso della propria automobile. Ad esempio, è stata ulteriormente ampliata la platea di cittadini con diritto di esenzione. 

 

Bollo auto, arriva l’esenzione per queste categorie di cittadini

L’esenzione del bollo auto nel 2021 è prevista per milioni di italiani. In linea con lo scorso anno fiscale, anche in questi mesi tutti i cittadini diversamente abili o con invalidità civile ai sensi della legge 104/92 potranno non effettuare il pagamento della tassa di possesso del proprio veicolo a quattro ruote.

Oltre a questa già folta categoria di cittadini, le nuove norme prevedono esenzione anche per i proprietari di veicoli ecologici. 

Tutti coloro che hanno immatricolato una vettura elettrica o ibrida non dovranno versare il bollo auto. L’esenzione si estende a chi immatricola un veicolo nuovo e a tutti coloro che hanno immatricolato la vettura tra il 2019 ed il 2020.

Per richiedere l’esenzione del bollo auto sarà necessario fare richiesta presso gli uffici regionali o presso le agenzie ACI del territorio.

Al tempo stesso, altri cittadini italiani anche non potendo beneficiare dell’esenzione potranno ricevere importanti sconti sul pagamento del bollo auto. In Campania Lombardia è disponibile una riduzione della tassa sino al 15% per tutti coloro che effettueranno il versamento con la domiciliazione su conto corrente bancario o su conto corrente postale.

Condividi
Pubblicato da
GennaroS