Google Pixel nuova funzioneAnche Google dimostra ormai da tempo di essere attento al benessere dei suoi utenti e l’annuncio riguardante l’introduzione di una nuova funzione sui dispositivi Google Pixel offre un’ulteriore prova. A breve, infatti, i dispositivi Google Pixel saranno in grado di misurare la frequenza cardiaca; e la frequenza respiratoria utilizzando soltanto la fotocamera posteriore e quella frontale. La comunicazione arriva direttamente dal colosso di Mountain View, il quale non specifica però quali dispositivi consentiranno di utilizzare la funzionalità.

Google Pixel, nuova funzione in arrivo: sarà possibile misurare frequenza cardiaca e respiratoria!

 

La nuova funzione presentata da Google, che sfrutterà la piattaforma Google Fit già attenta alla salute e al benessere degli utenti, sarà disponibile a partire dal prossimo mese su alcuni smartphone Google Pixel, i quali permetteranno di misurare la frequenza cardiaca e respiratoria in soli pochi minuti.

Il colosso ha già fornito indicazioni dettagliate sull’utilizzo della funzione affermando che poggiando il dito sulla fotocamera posteriore di uno degli smartphone Google Pixel compatibili gli utenti potranno procedere con la misurazione della frequenza cardiaca. Invece, inquadrando testa e busto tramite la fotocamera frontale per un minimo di trenta secondi potranno effettuare la misurazione della frequenza respiratoria. 

Google metterà a disposizione degli utenti un’apposita guida che offrirà passo dopo passo tutte le informazioni necessarie allo scopo di ottenere dei risultati affidabili. Ma è bene precisare che, come confermato dal colosso, i parametri rilevati dal dispositivo non andranno a sostituire il parere di un medico; né saranno sufficienti al fine di procedere con le diagnosi mediche.

 

 

 

Articolo precedenteRobotica: la pandemia causerà un esponenziale aumento dei Robot
Articolo successivoGoogle, monitoraggio della frequenza cardiaca con lo smartphone