News

Covid, bisogna seguire questa nuova regola per evitare il contagio

La battaglia contro il Covid resta ancora una priorità, non soltanto in ambito sanitario, ma anche economico. In questi primi giorni di Febbraio, il numero dei casi giornalieri è in relativa decrescita ed il contenimento del virus, anche rispetto ad altre nazioni europee, può essere definito sotto controllo. Tuttavia, gli italiani sono sempre chiamati a rispettare  le famose tre regole per evitare il contagio. Un quarta norma si è ora aggiunta.

 

Covid, regolare i flussi d’aria per evitare il contagio

Numerose ricerche – tra cui anche una italiana dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – hanno sottolineato come all’interno di spazi chiusi ed aree circostanziate, una buona e regolare circolazione dell’aria sia determinante per evitare la diffusione del virus.

Il Covid, come risaputo, nasce dal contatto delle persone con particelle infette del virus (i famosi droplets o gli aerosol). Negli spazi chiusi, senza areazione, la circolazione di queste particelle è nettamente favorita. Aver dei flussi di riciclo dell’aria – naturali o artificiali – può essere determinante per disperdere le particelle.

La quarta regola da seguire per evitare il Covid è quindi assicurare il riciclo dell’aria circostante il spazi non all’aperto. Tra questi si possono menzionare uffici, aule scolastiche, mezzi pubblici o anche ambienti domestici.

I modelli certificano le validità di queste teorie. Numerose ricerche hanno evidenziato come il rischio di contrarre il Covid in ambienti chiusi sia sino al 90% inferiore per chi, in presenza di un infetto, utilizza la tre norme fondamentali (mascherina, distanziamento ed igiene delle mani) e favorisce la circolazione dell’aria. Con le sole tre norme fondamentali, a pari condizioni, il rischio di contagio è del 50%.

Condividi
Pubblicato da
GennaroS