3D: i programmi che vi permetteranno di creare progetti tridimensionali

Il tridimensionale è sempre più in voga, soprattutto nel mondo delle creazioni 3D. Dar vita ad un vero e proprio progetto però risulta molto difficile. Fortunatamente ci sono dei programmi semplificati che vi permetteranno di lavorare al meglio. Noi di Tecnoandroid vi consigliamo:

Thinkercad

Nato da Autodesk, è un CAD online e per utilizzarlo basta semplicemente avere una connessione internet. Il programma in questione è strutturato in maniera molto elementare per accompagnare i principianti nella costruzione di un progetto 3D. Al suo interno si può scegliere la lingua, tra cui anche l’italiano. Thinkercad permette inoltre di importare sul piano di lavoro un file .stl preso da siti come Thingiverse  (sito che raccoglie al suo interno un vasto archivio di progetti 3D scaricabili), per poi modificarlo a piacer proprio.

 

Sketch Up

Utilizzabile online, dalla grafica semplice e gli strumenti intuitivi, è agibile a tutti. Anche in questo caso i progetti possono essere esportati nel formato di stampa .stl o formati come .png, .dwg e .dxf, ed i file importati in.skp, .png e .jpg, .stl.

 

Freecad

Questo si occupa di modellazione parametrica (la forma degli oggetti 3D che si disegnano è controllata da parametri) 3D, opensource e disponibile per Windows, MacOs e Linux.  Freecad ha una grafica più difficile dei due programmi analizzati prima ma permette di realizzare oggetti in 3D con più livelli di lavoro.

 

3D: i migliori programmi per il tridimensionale

Sculptris

Il programma perfetto per gli artisti: partendo da una semplice sfera, con gli strumenti messi a disposizione si possono realizzare vere e proprie sculture in formato .obj. A questo però manca la lingua italiana.

 

Mudbox

Realizzato per docenti e studenti, questo software somiglia molto a Sculptris ma è dotato di più strumenti e possibilità di utilizzo. Al suo interno si può decidere: il materiale, le stampe per la loro superficie e stencil. I formati di esportazione sono .fbx, .mud e .obj. Questo risulta essere il migliore in assoluto.

 

Articolo precedenteWindTre Go Unlimited: Giga infiniti ad un prezzo davvero stracciato
Articolo successivoCarta di identità elettronica: una valida alternativa allo Spid