Amazon: non fidatevi delle recensioni, molte sono false

Quante volte vi è capitato di voler comprare un prodotto su Amazon e di affidarvi conseguentemente al parere delle recensioni? Ebbene, sappiate che molto spesso vi state mettendo nelle mani di utenti e pareri fake. C’è un modo per scoprire dunque quando si tratta di truffa? Certo, noi di Tecnoandroid ve lo spieghiamo in questo articolo.

 

Amazon: ecco come scoprire le recensioni fake

Innanzitutto è bene sapere che Amazon, per classificare i propri prodotti, lavora attraverso un algoritmo che pone in alto o in basso i diversi articoli a seconda delle recensioni (5 stelle). Ovviamente non basta che un prodotto abbia un numero elevato di stelle per convincere Amazon, ma non è questo il punto. Ciò di cui vogliamo parlare è il riconoscimento delle recensioni false da quelle reali. In tal caso fate attenzione ad alcuni elementi:

  • le recensioni false si presentano con un titolo in maiuscolo, spesso dai toni entusiasti;
  • il tono è più che positivo;
  • le recensioni fake sono anche caratterizzate da foto e video con un determinato appoggio
  • non 3 o 4, il voto sarà sempre a 5 stelle piene.

Il business delle recensioni false porta guadagno a tanti utenti, anche molto giovani. Tale pratica però è proibita e fortemente contrastata da Amazon, che nel corso del tempo ha attivato machine learning e investigatori specializzati al riconoscimento delle false recensioni (che vengono successivamente eliminate).

Dietro tale fenomeno non c’è un vero e proprio guadagno di denaro, ma il ricevimento di articoli gratuiti da parte del venditore (spesso di tratta dei prodotti da recensire, necessariamente, a 5 stelle).

Articolo precedenteSmartphone: perché quelli più costosi si svalutano prima
Articolo successivoEsselunga: offerte e volantino da paura con prezzi incredibilmente bassi