News

Auto difettose: richiamo dell’airbag Takata, milioni di auto coinvolte

I veicoli realizzati da 19 diverse case automobilistiche sono stati richiamati per sostituire gli airbag frontali sul lato del guidatore o sul lato del passeggero. Gli airbag, realizzati dal fornitore di componenti principali Takata, sono stati installati nelle auto dei modelli 2002 fino al 2015. Alcuni di questi airbag potrebbero attivarsi in modo esplosivo, ferendo o addirittura uccidendo gli occupanti dell’auto.

Le case automobilistiche richiamano i propri veicoli

Al centro del problema c’è il gonfiatore dell’airbag, una cartuccia metallica caricata con wafer propellenti, che in alcuni casi si è infiammata con una forza esplosiva. Se l’alloggiamento del gonfiatore si rompe in un incidente, schegge di metallo dall’airbag possono essere spruzzate in tutta la cabina passeggeri, un risultato potenzialmente disastroso da un presunto dispositivo salvavita.

NHTSA ha determinato la causa principale del problema: airbag che utilizzano propellenti a base di nitrato di ammonio senza un agente essiccante chimico. Come postulato all’inizio, l’umidità ambientale, le alte temperature e l’età sono associate al difetto che può gonfiare in modo improprio gli airbag e persino inviare schegge nell’occupante.

Attraverso vari annunci, il richiamo è cresciuto fino a includere 63 milioni di airbag da oltre 42 milioni di veicoli negli Stati Uniti. I modelli contrassegnati come a rischio estremo sono alcuni modelli Honda e Acura dal 2001 al 2003 contenenti i cosiddetti airbag “alfa” e i camioncini Ford Ranger e Mazda B-Series del 2006. Sono incluse anche le BMW 323i e 328i del 1999.

Ford richiama 782.384 veicoli Ford, Lincoln e Mercury per sostituire i dispositivi di gonfiaggio degli airbag anteriori lato passeggero. Toyota afferma che installerà nuovi dispositivi di gonfiaggio degli airbag non Takata su auto di piccole dimensioni, Toyota Corolla dal 2003 al 2005, SUV Toyota Sequoia dal 2002 al 2005, camioncini Toyota Tundra dal 2003 al 2005 e Lexus SC dal 2002 al 2005

Mazda ha ampliato il richiamo dell’airbag per aggiungere alcuni SUV CX-7 dal 2010 al 2012 e CX-9 dal 2010 al 2015 e berline Mazda6 dal 2010 al 2013.

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Papa