News

Servizi VAS: come gli operatori svuotano il credito dei propri clienti

I Servizi VAS sono una delle problematiche maggiormente affrontate da chi ha una scheda telefonica. Ma di preciso, cosa sono? Sono anche detti “servizi a valore aggiunto“, e pare che siano i principali responsabili di crediti telefonici completamente svuotati senza preavviso. Adioconsum è intervenuto più volta sulla questione, invitando gli operatori a non avere questa politica a dir poco scorretto. Purtroppo, però, non tutti hanno ascoltato.

Servizi VAS: attenti agli operatori telefonici furbi

Questi servizi devono essere attivati tramite un abbonamento affinché funzionino in maniera corretta. Tuttavia, molto spesso questi non sono affatto richiesti dai clienti, i quali li attivano la maggior parte delle volte in maniera del tutto involontaria cliccando sui dei banner pubblicitari o navigando in pagine internet non sicure.

WindTre ha valutato il blocco dei servizi a pagamento in maniera automatica, mentre altri hanno scelto la rimozione manuale. Iliad

, invece, ha lo sblocco di default dei servizi VAS, insieme ad altri operatori virtuali come Very Mobile e ho.Mobile. Per chi fosse interessato a disattivare questi servizi, si deve recare nell’area clienti dell’app e procedere verso il blocco.

VodafonePoste Mobile e TIM offrono come soluzione la chiamata all’AGCOM per il blocco dei servizi VAS. Il numero verde è 800.44.22.99, e nel caso in cui si vogliano disattivare dei servizi già attivi, è possibile fare affidamento al servizio clienti. Oltre a ciò, è anche possibile inviare un SMS con su scritto “disattivazione servizi VAS”. Nel caso in cui abbiate intenzione di comportarvi diversamente, c’è sempre la possibilità di recarvi sulle app ufficiali dei vostri operatori e disattivare definitivamente questi fastidiosi servizi.

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino