News

Google Authenticator: l’update porta il tema scuro ed alcune novità

All’inizio di quest’anno, l’app di autenticazione 2FA di Google ha ricevuto un grande aggiornamento Android che ne ha modernizzato il design. Un tema scuro, insieme a una funzione di trasferimento dell’account, è ora disponibile in Google Authenticator per iOS.

L’app fornisce codici di verifica in due passaggi quando si accede ai siti. Rispetto alle alternative, è abbastanza semplice e manca di funzionalità extra. Su iOS, Google Authenticator è stato aggiornato l’ultima volta nel 2018 con supporto per iPhone X.

Google Authenticator: l’aggiornamento è disponibile per dispositivi iOS

La versione 3.1 modernizza l’aspetto di Authenticator. In sostanza, l’intera app ora presenta uno sfondo bianco con la barra superiore blu rimossa e vari elementi ora centrati. Questo colore unico consente di implementare facilmente un tema scuro. Come su Android, l’aggiunta fondamentale è la possibilità di “trasferire account”, ora disponibile anche per gli utenti iOS.

Il menu di navigazione ospita questa nuova opzione per esportare o importare codici 2FA tramite codici QR. Ciò semplifica notevolmente il processo di configurazione durante il trasferimento dei dispositivi; gli utenti devono solo installare Authenticator sul nuovo device e scansionare un codice a barre.

Sul fronte della sicurezza, questa nuova funzionalità viene eseguita da dispositivo a dispositivo e “nessun dato viene inviato ai server di Google durante il trasferimento”. Google rende esplicito il processo tramite vari prompt, notifiche e passaggi di verifica. L’autenticazione a più fattori è uno dei modi migliori per proteggere i tuoi account da accessi non autorizzati richiedendo non solo la tua password ma un codice personali.

Condividi
Pubblicato da
Michele Ragone