Hyperloop

Considerare il nuovo Hyperloop solamente come un treno sembra essere davvero molto riduttivo. La nuova incredibile invenzione di Elon Musk, CEO di Tesla, coordinatore di SpaceX e fondatore di PayPal, sembra aprire nuovi orizzonti al mondo dei trasporti con una soluzione estremamente all’avanguardia pronta addirittura a sostituire gli aerei.
L’Hyperloop è un treno a levitazione magnetica che si serve del principio di “azzeramento dell’attrito” permettendo un viaggio in tutta sicurezza, privo di vibrazioni e ad una velocità fuori dal normale. Dal punto di vista tecnico, inoltre, sono davvero minimi gli appunti da fare e c’è il massimo rispetto per l’eco-sostenibilità dei trasporti. Mettendo a confronto il nuovo treno con le realtà italiane come Le Frecce, Italo ed Intercity, pare che qui parliamo davvero di un altro pianeta. Scopriamo di seguito quali sono le ultime novità a riguardo.

 

Treno Hyperloop: le novità di Elon Musk sono impressionanti

Lo straordinario treno viaggia ad una velocità di oltre 1.100 km/h grazie ad un sistema di sospensione magnetica che si mantiene attivo costantemente grazie ad una serie di magneti permanenti immersi in campo elettromagnetico. La struttura si posiziona in un tubo di contenimento che indica la rotta dell’Hyperloop.

Un circuito chiuso, alimentato con energia pulita e recupero cinetico in frenata, gestisce il complesso sistema. Degli accumulatori secondari, che garantiscono energia elettrica a tutti gli utenti e alla cabina di comando del macchinista, immagazzinano la corrente recuperata.

Oltre ad una soluzione che fa capolino all’ambiente, sembra che non si scherza anche in termini di risparmio di denaro. Infatti, stando a delle stime, il compiuto di emissioni nocive può ridursi a diversi milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.

Dopo una primissima sperimentazione negli Emirati Arabi Uniti, forse potremo vedere in azione il treno del futuro anche nel nostro paese. State connessi per ulteriori notizie a riguardo.

Articolo precedenteServizi VAS: clienti Tim, Vodafone e Wind Tre ancora con il credito a zero
Articolo successivoWiFi e 5G? No, la nuova rete che arriverà conquista anche Elon Musk