News

Troppo caldo? Arriva il condizionatore “indossabile”

Si chiama Reon Pocket ed è il condizionatore indossabile che si controlla con lo smartphone. Era stato ideato in previsione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, poi rinviate a causa della pandemia Coronavirus e puntualmente entra in commercio questa estate, anche se per adesso solo in Giappone. Il sogno di molti, soprattutto quando le temperature estive diventano insopportabili, è quindi realtà: basterà inserire Reon – che ha le dimensioni di un cellulare – nella tasca di un’apposita maglietta o sul retro di qualsiasi indumento, come le camicie, e inizierà ad abbassare la temperatura corporea fino a 13 gradi. Naturalmente funziona anche al contrario, cioè aumentando il calore del corpo nelle giornate invernali.

Ecco come funziona il nuovo condizionatore di Sony

Il dispositivo è un prototipo sviluppato da Sony, che la scorsa estate aveva deciso di lanciare una campagna sulla piattaforma giapponese di crowdfunding First-flight. Sul portale era possibile fare anche un pre-ordine al prezzo di 12,760 yen, ovvero circa 105 euro. Un costo mantenuto invariato al momento della messa in vendita

, avvenuta alla fine di luglio 2020 nel paese nipponico. Sul sito giapponese di Sony lo si trova infatti a 13mila yen. L’apposita t-shirt abbinata costa invece 1800 yen, meno di 15 euro.

Il condizionatore indossabile Reon Pocket sfrutta “l’effetto Peltier”, un fenomeno termoelettrico che permette di creare dispositivi che emettono o assorbono il calore sfruttando lo scorrere della corrente su due metalli o semiconduttori messi a contatto tra loro. Lo strumento, molto all’avanguardia, funziona tramite una app che permette di regolare i gradi a seconda delle proprie esigenze. Ma anche disponibile una modalità automatica che lascia che sia Reon Pocket a stabilire la temperatura corporea appropriata a una determinata condizione esterna. L’applicazione è disponibile sia sull’App Store di iOS che sul Play Store per Android. L’alimentazione avviene tramite cavo usb e, stando a quanto rivelato dagli sviluppatori, è in grado di offrire un’autonomia massima di 24 ore consecutive con una sola ricarica.

Condividi
Pubblicato da
Gilda Fabiano