smartphone-smart-tv

Negli ultimi anni, in particolare nel corso del prolungato Lockdown, sta diventando sempre più una necessita collegare il proprio Smartphone alla TV per poter fruire dei contenuti video, offerti ad esempio da Netflix e YouTube, su uno schermo decisamente più grande. Ad oggi, quindi, le opzioni per effettuare il collegamento sono due: possedere una Smart TV oppure acquistare un dispositivo esterno, come ad esempio una Fire Stick di Amazon oppure un Chromecast di Google.

In questo modo, quindi, ci si potrà collegare alla TV attraverso le seguenti due modalità:

  • Casting: consiste nella trasmissione diretta di contenuti da Smartphone sulla TV. L’opzione di casting è disponibile in molteplici applicazioni come ad esempio YouTube, Netflix, Infinity, Spotify, e NOW TV, ed è attivabile cliccando sull’immagine della TV con il simbolo del segnale WiFi al suo interno.
  • Screen mirroring: consiste nel riprodurre lo schermo del proprio smartphone direttamente sulla TV. Quest’opzione è principalmente usata con le applicazioni che non permettono il casting.

Smartphone e TV: ecco come collegarli

Per collegare uno Smartphone al proprio televisore attraverso la rete WiFi esistono 3 tecnologie diverse:

  • Google Cast: si tratta di un protocollo di connessione sviluppato interamente da Google che, attraverso la rete WiFi, permettere di collegare il proprio Smartphone alla TV attraverso l’ausilio di un Chromecast, ovvero una chiavetta HDMI che permette di trasformare dei semplici televisori in Smart TV. Anche in questo caso, collegando il Chromecast alla TV, sarà possibile trasmettere dei contenuti utilizzando il tasto del casting presente nelle App.
  • AirPlay: è la tecnologia sviluppata interamente da Apple che permette ai dispositivi di Cupertino (iPhone, iPad e Mac) di collegarsi facilmente alla Apple TV ed ai televisori che supportano questa tecnologia.
  • DLNA: è la tecnologia di connessione più datata ma anche la più diffusa. Quest’ultima, infatti, è supportata dal 90% delle Smart TV in circolazione e permette agli utenti di collegare facilmente il proprio Smartphone sia in modalità Casting che in modalità Screen Mirroring.
Articolo precedenteiPhone: ecco 4 cose assurde che puoi fare con il tuo telefono
Articolo successivoFIFA 21: quello che dobbiamo sapere sul nuovo videogioco di EA Sports