Il ban imposto dall’amministrazione Trump ha costretto Huawei a ricorrere a delle soluzioni alternative che sostituissero i servizi e le applicazioni di Google. Ed è così che, su alcuni degli smartphone più recenti, tra cui quelli della serie P40, i Google Mobile Services sono stati sostituiti dai Huawei Mobile Services, mentre il Play Store è stato rimpiazzato dall’AppGallery, ad oggi uno degli store alternativi più popolari e certamente più sicuri, dal quale scaricare le proprie applicazioni preferite.

Per alcuni, l’assenza delle G-apps e dei servizi Google è stato visto come un grande ostacolo che avrebbe inciso in modo negativo sulle vendite Huawei. Eppure, non è stato così ed il produttore cinese ha saputo dimostrare che, oltre ad essere una delle più grandi aziende innovative del momento, i suoi smartphone continuano a valere ed a conquistare numerosi utenti in tutto il mondo.

HUAWEI, nonostante il ban continua ad essere il più grande produttore di smartphone

Stando a quanto riportato da Counterpoint, infatti, Huawei continua a contendersi la fetta più grande del mercato globale degli smartphone. Nel mese di maggio, il colosso cinese è riuscito a raggiungere il 19.7% della quota di mercato, con 81,97 milioni di unità spedite in tutto il mondo.

Certo, Huawei continua a mantenere il titolo del più grande produttore di smartphone al mondo, ma ha comunque perso qualche punto percentuale rispetto ai traguardi del mese precedente: nel mese di aprile, infatti, la quota di mercato di Huawei era pari al 21,4% e adesso, ad allontanarlo da Samsung è solo lo 0,1%.

Non azzardiamo previsioni per i risultati del prossimo mese, ma secondo alcuni analisti cinesi, a contribuire al mantenimento del titolo è stata la ripresa anticipata di Huawei, che ha riaperto i propri negozi con molto anticipo rispetto agli altri produttori di smartphone. Cosa succederà ora che tutte le aziende hanno ripreso le proprie attività normalmente?

VIAGizChina
Articolo precedenteWaze si aggiorna ed introduce delle fantastiche novità, eccole tutte!
Articolo successivoHuawei si conferma il principale produttore di smartphone