News

Patrimoniale: i conti correnti degli italiani sono davvero al sicuro?

Di fronte ad una condizione di emergenza che mai ha avuto precedenti nella storia repubblicana, c’è chi si ingegna per trovare nuove soluzioni a problemi mai affrontati prima, e c’è invece chi ricicla vecchie ricette pur di fornire risposte veloci.

Tra questi ultimi rientrerebbe senza alcun dubbio Carlo De Benedetti, ex editorialista del Gruppo Espresso-Repubblica, che in una delle sue recenti uscite ha espresso pubblicamente la necessità di ricorrere ad una tassa patrimoniale sulle grandi ricchezze per compensare i debiti contratti per la gestione del virus.

Al tempo stesso, un provvedimento simile a suo dire sarebbe utile a riequilibrare le disuguaglianze tra le varie classi economiche e sociali.

Una misura impopolare, ma giusta: così De Benedetti sintetizza il proprio punto di vista.

Patrimoniale sulle grandi ricchezze: perché il Governo non intende attuarla

La proposta sarebbe anche interessante in un mondo ideale dove non esista evasione fiscale o possibilità di esportare e depositare i propri capitali all’estero. Ma nella realtà che viviamo, in cui è sì vero che i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri (con l’aggravarsi del divario sociale) ma anche che i ricchi hanno maggior potere di decidere come gestire i propri patrimoni

, una simile proposta andrebbe a mettere in allerta proprio quei ricchi che ne sarebbero colpiti, inducendoli a muovere rapidamente le proprie risorse economiche fuori dall’Italia. E in questo momento non possiamo permetterci una fuga di capitali.

In aggiunta, esistono tuttora altre forme di tassazione che colpiscono di fatto i milionari e miliardari, rappresentate dall’Imu (che di fatto è una patrimoniale), dall’imposta sulle transazioni finanziarie e sui risparmi in banca (rispettivamente Tobin Tax e Imposta sul deposito titoli).

Per i motivi appena esposti, la misura non è al vaglio del Governo e si pensa potrebbe non esserlo neppure nei prossimi mesi.

Condividi
Pubblicato da
Monica Palmisano