Il successo di TikTok lo si deve, fondamentalmente, agli strumenti che questo Social mette a disposizione per realizzare clip simpatiche ed originali, utilizzati dagli utenti per creare contenuti di intrattenimento, che spesso di educativo non hanno proprio nulla. La piattaforma vuole però cercare di ampliare i contenuti qui condivisi ed ha lanciato il programma #ImparaConTikTok, con il quale intende creare una sorta di enciclopedia virtuale accessibile gratuitamente e che si compone di video educativi e didattici.

#ImparaConTikTok, il Sapere accessibile a tutti

Dalla letteratura alla scienza, dalla cucina ai viaggi, dalla musica allo sport, fino alle questioni sociali e ai problemi della società attuale: con questa iniziativa, TikTok vuole proporsi come strumento di sapere e conoscenza, oltre che come mera piattaforma per l’intrattenimento.

Del resto, i contenuti a sfondo educativo contano già molte visualizzazioni, e sono molti i creator che hanno saputo conquistare gli utenti con i propri video didattici. Qualche esempio? Marco Martinelli (@marcoilgiallino), scienziato e cantante, che ha mostrato alcuni esperimenti da provare a casa; e ancora Liz (@Lizsupermais), The Cool Professor (@thecoolprofessor) e Norma (@normasteaching) che hanno diffuso contenuti volti all’insegnamento dell’inglese.

Altre realtà che hanno deciso di partecipare all’iniziativa promossa da TikTok sono le Gallerie degli Uffizi di Firenze (@uffizigalleries), che partecipa alla Settimana dei Musei con una diretta streaming sulla piattaforma; l’Unione Nazionale Consumatori (@massimilianodona), che con la sua rubrica #cucinasenzasprechi cerca di sensibilizzare gli utenti sul tema dello spreco alimentare; l’associazione no-profit Diversity, che con i suoi video promuove e valorizza la diversità; ed anche alcuni personaggi molto noti del mondo dello spettacolo, come gli chef Bruno Barbieri e Damiano Carrara.

Vorremmo che le persone arrivassero su TikTok non solo per il divertimento, ma per imparare qualcosa di nuovo, acquisire una nuova abilità o semplicemente essere ispirati a fare qualcosa di nuovo, che non avevano mai fatto prima. Ci sono persone che lo stanno già facendo ed è una tendenza che vogliamo sostenere e accelerare. Che tu sia un genitore che lavora, una persona in cerca di lavoro o semplicemente una mente curiosa, crediamo che quello dei video brevi sia il formato perfetto per continuare a imparare, con una modalità che si adatta allo stile di vita frenetico che molti di noi conducono”, ha commentato Rich Waterworth, TikTok General Manager EU.

Articolo precedenteWindows 10 May 2020, l’aggiornamento crea una valanga di problemi
Articolo successivoZoom fa marcia indietro: più sicurezza anche per chi non paga