News

VAS: cosa sono e perché svuotano il credito delle SIM degli italiani

Il termine VAS potrebbe rappresentare una novità assoluta per molti clienti. Affermazione che vale nei confronti di coloro che hanno scelto la convenienza di Iliad e degli MVNO. Lo stesso non si può dire per gli utenti con scheda telefonica ed offerta a marchio TIM, WindTre, e Vodafone. Quest’ultima categoria è assoggettata alla presenza dei cosiddetti Servizi Premium meglio conosciuti come “Servizi a Valore Aggiunto” (da qui l’acronimo VAS).

Si tratta per l’appunto di opzioni telefoniche integrative al costo della normale tariffa. Aggiungono ulteriori componenti all’offerta con richiesta di credito su base settimanale o mensile. Spesso i clienti possono fare a meno di tali strumenti interattivi e desiderano eliminare tale aggravio economico dal proprio conto. Scopriamo quando inavvertitamente li attiviamo e come eliminarli per sempre.

 

VAS: come eliminarli per sempre dopo l’attivazione indesiderata sul nostro numero

Il processo di attivazione involontaria è tale in quanto all’utente non viene richiesto espressa manifestazione di interesse per le opzioni a pagamento. Basta un semplice popup per ritrovarsi con il conto azzerato. Può succedere così come definito da AssoCSP, intervenuta di recente a tutela dei consumatori. Offre un apposito servizio per scoprire se eventualmente il nostro numero è inserito nella lista delle attivazioni. Consente di disattivare tutto in maniera permanente.

Il numero verde gratuito da contattare per disdire gli abbonamento è 800 442299. Contattando tale recapito è possibile richiedere l’inclusione nella Black List degli utilizzatori. In alternativa a partire dal mese di Gennaio 2020 è possibile anche richiedere i medesimi servigi tramite SMS con garanzia di rimborso entro i limiti di tempo stabiliti, ovvero al massimo entro 6 ore dall’attivazione del servizio richiesto.

Condividi
Pubblicato da
Domenico