News

Credito telefonico svuotato: è colpa dei VAS di Wind Tre, Tim e Vodafone

Tantissime consumatori ogni giorno segnalano al proprio gestore telefonico l’azzeramento del credito telefonico da un momento all’altro e senza capirne il motivo. Nella maggior parte dei casi non si tratta colpa del gestore telefonico, ma di servizi telefonici a pagamento che si attivano con un click sbagliato su un banner pubblicitario oppure durante la navigare in rete in una pagina web dannosa.

I servizi telefonici a pagamento conosciuti anche come VAS sono quei servizi che richiedono un costo settimanale o mensile. Sono, ad esempio, servizi che offrono la lettura giornaliera dell’oroscopo, suonerie personalizzate, sfondi animati, e via dicendo.

Fortunatamente è possibile disattivare questi servizi in modo facile, veloce e soprattutto gratuito grazie ai metodi introdotti dall’AssoCSP. Ecco i dettagli qui nel paragrafo successivo.

Credito telefonico svuotato e VAS: ecco come disattivarli grazie al nuovo metodo promosso dall’AssoCSP

L’Associazione dei fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto per telefonia cellulare (AssoCSP) ha lo scopo di tutelare i consumatori e riconoscere i loro diritti in materia di servizi aggiuntivi. Proprio per questo motivo ha deciso di mettere a disposizione un numero verde completamente gratuito per tutti i consumatori indipendentemente dal gestore telefonico di provenienza, attivo sette giorni su sette e 24h su 24.

Il numero del Call Center da chiamare è 800 442299 con il quale i consumatori possono disattivare eventuali servizi a pagamento attivi e richiedere, in alcuni casi, il rimborso dei costi sostenuti. Dal 20 Gennaio 2020, inoltre, è possibile esercitare il diritto di ripensamento anche tramite un semplice SMS scrivendo il messaggio entro sei ore dall’attivazione del servizio così da ricevere il rimborso entro le 24h.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Amelio