News

Musica 8D: un nuovo fenomeno diventato virale tramite Whatsapp

Da oramai diverse settimane nelle chat della piattaforma di messaggistica istantanea Whatsapp circola una nuova tecnologia, quella del musica 8D. Un fenomeno decisamente apprezzato perché permette di ascoltare una musica differente da quella che ogni giorno si sente in radio, in televisione, su Spotify, su Youtube e via dicendo.

La nuova tecnica musica che spopola su Whatsapp provoca un vero senso di direzione e movimento nello spazio. In tanti continuano a ricevere l’audio di una canzone e consigliano di ascoltarlo soltanto con le cuffie per scoprire qualcosa di incredibile. 

Musica 8D: su Whatsapp un nuovo tormentone, ecco la nuova musica

Le canzoni definite 8D sono delle canzoni che permettono un ascolto differente, maggiore se ascoltate con le cuffie. Una volta indossate le cuffie e avviato la canzone, la sensazione è quella di essere circondati da più sorgenti sonore. Questo tipo di sensazione nasce dallo

spostamento di suono da un orecchio all’altro, in modo circolare.

Andrés Mayo è un produttore musicale e tecnico del suono che ha spiegato questo tipo di effetto al noto sito argentino TeleShow. In particolare, il produttore ha dichiarato: Si basa su una manipolazione del campo sonoro che impedisce al cervello di capire da dove arriva il suono. Questo tipo di musica (o almeno la sensazione) non rimane circoscritta a due fonti sonore (lato destro e sinistro) ma diventa uno spazio sferico”, conclude il produttore.” 

Per arrivare a questo risultato è necessario un duro e lungo lavoro. Ecco qualche canzone 8D da ascoltare con le proprie cuffie e vivere questa particolare sensazione.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Amelio