News

Amazon: analizziamo insieme i dati della trimestrale appena conclusa

Solamente qualche ora fa la piattaforma di e-commerce Amazon ha pubblicato i risultati relativi all’ultimo trimestre finanziario. Secondo questi dati i ricavi sono in crescita ma gli utili hanno deluso.

I numeri appena pubblicati hanno rivelato l’impatto della pandemia da nuovo coronavirus sui ricavi del colosso di Seattle. Quest’ultimo è stato per grossa parte condizionato in negativo dall’emergenza sanitaria. Scopriamo insieme i dati nel dettaglio.

 

Amazon: sono arrivati i risultati finanziari dell’ultimo trimestre

I ricavi, a quota 75.5 miliardi di dollari hanno battuto le aspettative, ferme “solamente” a 73.74 miliardi, nonostante il blocco alla vendita di moltissimi prodotti presenti sul marketplace nel mese di aprile e metà marzo. Per quanto riguarda gli utili, hanno deluso. Le azioni sono passate a 5.01 dollari, mentre le aspettative le posizionavano ad un prezzo di 6.27 dollari.

Sul fronte Amazon Web Service invece le entrate della divisione cloud hanno raggiunto quota 10.22 miliardi di dollari

, rispettando le previsioni stilate da FactSet qualche settimana fa. Il titolo invece ha perso oltre il 5% nel trading after-hour, dopo aver mancato le stime sugli utili. Inoltre, dal gigante di Bezos, le previsioni per il secondo trimestre parlano di un utile operativo di 4 miliardi di dollari, che dovrà andare interamente a coprire le “spese relative al coronavirus”, anche se nel dettaglio non le conosciamo.

Il CEO dell’azienda, pochi minuti dopo i conti, ha rilasciato questa dichiarazione: “Se sei un azionista di Amazon potresti aver bisogno di molta pazienza, perché non stiamo pensando e lavorando in piccolo o sul breve termine. In circostanze normali, la stima per questo secondo trimestre sarebbe di fare altri 4 miliardi o più di utile operativo. Ma queste non sono circostanze normali, e le nostre previsioni sono di spendere per intero quella cifra per necessità legate al coronavirus“.

Condividi
Pubblicato da
Veronica Boschi