News

Apple sta lavorando per risolvere una grave patch sui dispositivi iOS

Sembrano ben lontani i tempi in cui Apple era sinonimo di sicurezza. Ancora una volta i dispositivi iOS si sono dimostrati più vulnerabili del necessario, ma il colosso è al lavoro per risolvere l’attuale falla, una pericolosa falla. Il difetto presentare affligge gli iPhone e gli iPad e permette a qualsiasi hacker di avere accesso a diverse informazioni contenuti nel dispositivo attaccato.

Questa porta d’accesso non programmata, volontariamente perlomeno, si trova nell’applicazione Mail. Per attivare basta mandarne una la quale è in grado di causare un arresto anomalo. È in quel momento che il malintenzionato è in grado ai dati importanti usando un exploit del kernel.

 

Apple: una falla pericolosa su iOS

Un altro aspetto che rende questa falla così tanto pericolosa è il fatto che è considerabile zero-click

. Cosa vuol dire? Semplice, che alla vittima non serve premere sulla suddetta e-mail per azionare il meccanismo, basta la sola ricezione. I dispositivi vulnerabili sono quelli che attualmente girano con la versione iOS 13 del sistema operativo.

A rendere pubblica la scoperta di questo difetto, e di qualche utilizzo, è una società di sicurezza statunitense, la ZecOps. Come detto, Apple sta già lavorando alla risoluzione e sembra che sia stata introdotta nella versione beta 13.4.5 la cui patch deve essere rilasciata a breve.

Purtroppo negli ultimi anni si è visto un aumento di problematiche simili sui dispositivi di Apple. Considerando che i prodotti di questo marchio sono sempre stati visti come più sicuri rispetto alla controparte Android, si tratta di un danno di immagine ogni volta abbastanza grave.

Condividi
Pubblicato da
Giacomo Ampollini