News

Truffe via email: dati rubati e conti correnti prosciugati, attenzione

Sono tantissimi gli utenti che giornalmente rischiano di ritrovarsi coinvolti in continue truffe informatiche attuate da esperti malintenzionati, che trovano sempre nuove occasioni da sfruttare per diffondere i loro inganni. In molti casi le truffe hanno preso di mira i titolari di carte di credito e conti correnti; ma tutti possono cadere in trappola e ricevere una delle varie email fraudolente.

Phishing: continuano le truffe via email, attenzione ai dati e al denaro!

Le truffe online che arrivano via email continuano ad essere frequenti e sono davvero numerosi gli utenti presi di mira. Dai titolari di carte di credito e conti correnti ai clienti di aziende note, tutti rischiano di perdere dati sensibili e denaro per via dei vari tentativi di phishing. Una truffa, quest’ultima, capace di ingannare psicologicamente le sue vittime tanto da indurle ad autorizzare inconsapevolmente la frode, esortandoli a fornire in prima persona le credenziali, i codici e le password.

Il tutto avviene grazie a espedienti ben precisi ideati dai malfattori, che creano comunicazioni capaci di intimorire e incuriosire i vari utenti; per poi indirizzarli a pagine fraudolente capaci di carpire quelle informazioni che si riveleranno utili per i criminali; i quali così potranno portare a buon fine il colpo.

Si consiglia, quindi, di non affidarsi a qualunque messaggio ricevuto e di prestare la massima attenzione. E’ sempre opportuno accertarsi che la mail o l’SMS arrivato sul proprio dispositivo provenga effettivamente dall’ente nominato così da smascherare gli eventuali inganni. Si raccomanda, poi, di non inserire mai per alcun motivo dati, codici o password online utilizzando pagina suggerite da terze parti.

 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Giorgia Leanza