News

Diesel, clienti arrabbiati: chi ha preso un’auto scopre i vantaggi EV

Spinti dall’impulsività dei costi bassi parecchi italiani hanno ripiegato per l’acquisto di una vettura Diesel. Il tutto senza sapere che ci sono cinque punti che stanno facendo registrare una schiacciante vittoria a favore delle cosiddette EV. In rete ci si lamenta di una situazione veramente spiacevole per chi si è appena aggiudicato una auto a gasolio. Nemmeno i possessori di auto GPL e Metano sono contenti dopo aver scoperto un punto a loro sfavore.

 

Diesel addio: anche chi ha comprato un’auto GPL e Metano reclama l’auto elettrica

Siamo arrivati al punto in cui i difetti delle auto elettriche sono venuti meno di fronte ad un processo di upgrade che sortisce effetti benefici sui consumatori e l’ambiente.

Come prima cosa si parla del prezzo di vendita al dettaglio che concede respiro grazie ad una serie di incentivi. Tra questi si contano gli ecobonus nonché la rottamazione e le esclusive regionali che abbassano il costo finale. Regioni come la Lombardia, ad esempio, garantiscono sconti importanti per il passaggio all’auto elettrica. I benefit arrivano a 10.000 euro per lo scambio di una vecchia auto inquinante con una di nuova generazione.

Sul fronte prezzi si continua a discutere con il costo di ricarica. Chi vuole azzerare del tutto la spesa prevede l’uso di speciali tariffe ENEL o l’uso di impianti fotovoltaici per la ricarica in casa. Anche nelle colonnine pubblico il risparmio è assicurato grazie a speciali abbonamenti e promozioni.

Il problema della velocità di ricarica si riduce a fronte della disponibilità dei nuovi punti di accesso in corrente continua da 150 KW che accorciano la fila al distributore lasciando tempo libero all’automobilista.

Sul fronte autonomia ci sono nuovi motori e batterie ottimizzate per aumentare la resa in chilometri del mezzo. Si arriva addirittura a 650 KM di strada con un solo pieno. Un esempio è la recente Tesla Model Y oppure il nuovo pacco batterie in fase di collaudo presso i laboratori di Elon Musk. Presto andranno a sostituire i modelli più vecchi garantendo un ampio margine di percorrenza su strada anche per Model 3 e Model X.

Per ultimo si parla delle emissioni inquinanti che grazie a processi eco sostenibili dovuti all’uso di di energie rinnovabili riducono l’impatto sull’ambiente per la produzione di CO2 in fabbrica e su strada. Dati che in questi mesi si sono rimodulati in positivo oltre ogni aspettativa iniziale.

 

Bonus: addio anche Metano e GPL

Come già detto c’è anche un altro motivo per preferire l’elettrico. Non riguarda il Diesel ma il confronto diretto con le vetture Metano e GPL. Al momento, infatti, queste due dotazioni non possono contare sul sistema di rifornimento in modalità Self-Service. Con le auto elettriche il problema non si pone ed è di fatto possibile provvedere ad una ricarica sicura in proprio in qualsiasi momento della giornata.

Condividi
Pubblicato da
Domenico