News

SpaceX: i turisti spaziali voleranno verso la ISS l’anno prossimo

La società spaziale privata di Houston, Axiom, ha stretto una partnership con SpaceX per volare dalla ISS già nella seconda metà del 2021. Secondo i termini del loro accordo, SpaceX utilizzerà la capsula Crew Dragon per trasportare tre turisti e un membro dello staff Axiom, che si assicurerà di non interferire con i membri dell’equipaggio della NASA che svolgono il loro lavoro. Vale la pena notare che Axiom è stata la società che la NASA ha scelto per costruire il primo modulo di destinazione commerciale della stazione spaziale.

 

SpaceX: i piani potrebbero essere leggermente diversificati

La compagnia di Elon Musk originariamente ha sviluppato la capsula per portare gli astronauti nello spazio e il suo primo volo, con equipaggio della NASA, sarebbe dovuto avvenire tra aprile e giugno. Ora però ha un progetto leggermente differente: vuole espandere gli utilizzi del veicolo spaziale. Ha firmato un accordo con Space Adventures

per avere la possibilità di viaggiare da due a tre volte più lontano dalla terra rispetto a dove si trova la Stazione Spaziale Internazionale.

La missione Axiom durerà 10 giorni. Due dei giorni a disposizione saranno adibiti per viaggiare da e verso la stazione spaziale. Nessuna delle parti ha rivelato quanto costerebbe un posto durante il viaggio. Secondo il New York Times , tuttavia, Axiom in precedenza aveva affermato che un posto sarebbe costato 55 milioni di dollari e che una persona si era già iscritta. La cifra quindi non è irrisoria. Inoltre, quando la NASA ha annunciato nel 2019 che aprirà la stazione agli astronauti privati, ha dichiarato che otterrebbe 35.000 dollari a notte da ogni persona.

Condividi
Pubblicato da
Christian Savino