coronavirus

C’è stato un drastico calo dell’inquinamento in tutta la Cina mentre il paese cerca di contenere il coronavirus. Nuove mappe che utilizzano i dati raccolti dalla NASA e dai satelliti dell’Agenzia spaziale europea mostrano come il biossido di azoto, un gas pericoloso rilasciato dalla combustione di combustibile, si sia dissipato dallo scoppio dell’epidemia.

Le mappe che descrivono i livelli di biossido di azoto a Wuhan, in Cina, dal 1 ° gennaio al 25 febbraio dell’anno scorso. Questi mostrano la regione ricoperta di colori infuocati, con parti in un rosso più intenso che indicano alte concentrazioni di inquinamento. Quest’anno, le mappe della stessa regione mostrano una netta differenza: sono quasi tutte blu, mostrando concentrazioni molto più basse.

Coronavirus: il calo delle emissioni è avvenuto in un tempo brevissimo

Anche se l’inquinamento in genere cala durante quel periodo in cui il paese celebra il nuovo anno lunare, gli scienziati affermano che ciò che vedono quest’anno è una differenza estremamente netta. “Questa è la prima volta che vedo un calo così drammatico su un’area così ampia per un evento specifico“, ha dichiarato Fei Liu, ricercatore di qualità dell’aria presso il Goddard Space Flight Center della NASA. Il forte calo delle emissioni è avvenuto più rapidamente di quello durante la recessione economica del 2008. Inoltre si protrae anche più a lungo del calo dell’inquinamento a Pechino durante le Olimpiadi di quello stesso anno. “Non sono sorpreso. Molte città a livello nazionale hanno adottato misure per ridurre al minimo la diffusione del virus“, ha detto Liu.

Si spera che questo possa portare un sostrato di tranquillità in Cina, anche perché già di per sé con quell’aria è difficile respirare.
Articolo precedenteFoxconn spera di tornare totalmente operativa entro la fine di marzo
Articolo successivoFacebook Messenger: l’app è stata ricostruita “da zero”