News

Carte di credito e bollette energetiche: ecco dove avvengono più truffe

Le truffe ai danni degli Italiani abbracciano più campi di applicazione e canali comunicativi, ma tutto poggia sull’impulso irrefrenabile di dar credito ai nostri sentimenti, alle emozioni incontrollate, piuttosto che alla razionalità. Come ormai abbiamo imparato a conoscere insieme, le truffe spaziano dalla clonazione o sottrazione dei dati delle carte di credito, manipolano i contratti delle utenze domestiche e telefoniche e svuotano conti correnti.

Il tentativo dei consumatori di risparmiare qualche euro è il movente psicologico che li fa cadere nelle truffe, e le statistiche sull’argomento stimano che più di 8 milioni di consumatori è stato vittima dei criminali almeno una volta. Se tutti invece pensassimo qualche secondo in più al da farsi di fronte a ciò che ci sembra un’opportunità irripetibile, probabilmente i raggiri sarebbero ridotti al lumicino.

 

Carte di credito e bollette energetiche: ecco dove avvengono più truffe

Facendo una classifica, dall’indagine emerge che l’ambito in cui i consumatori cadono più vittime di frodi è la telefonia mobile.

Un ambiente dove gli utenti ricercano spesso la tariffa migliore e i criminali danno il ben servito.

Al secondo posto, c’è il mondo delle carte elettroniche e quello delle utenze luce e gas. Situazioni prese in esame di recente ci ricordano che sono truffe crossmediali che spesso partono dal telefono e dal web per finire in raggiri perpetrati di persona. In particolare, i truffati per le carte di credito sono più spesso uomini del Sud Italia.

Al terzo posto si torna di nuovo a parlare di servizi di telefonia, questa volta di casa, che unita ad abbonamenti truffa per la fornitura di connessioni a banda larga ha fatto molte vittime nel 2019. Infine chiudiamo con tutti gli altri ambiti che, sebbene abbiano incidenze più basse, sono comunque truffe da non sottovalutare.

Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte