TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Risparmiare soldi sui conti correnti è pericoloso e controproducente

scritto da Gilda Fabiano 22/01/2020 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
55

Supponiamo di avere un conto corrente in cui teniamo fermi 10.000 euro di risparmi. Considerando le spese sostenute per tenere aperto il conto e il potere di acquisto in sé, dopo circa cinque anni quei soldi diventerebbero all’incirca 8.000 euro (8.161 per l’esattezza).

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

In che modo è possibile evitare inutili costi di gestione e altre spese

Teniamo in considerazione un fatto: i rendimenti del conto relativi alle giacenze si sono ormai azzerati e le stime tengono conto solamente dei costi medi della gestione del conto corrente. Abbiamo l’imposta di bollo pari a 34,20 euro (a partire però da giacenze medie annuali superiori ai 5.000 euro) e un’inflazione media del 2% sulla perdita di potere d’acquisto. Un conto da 1000 euro si azzererebbe quasi del tutto. Per i giovani i costi sarebbero leggermente minori: 10.000 diventerebbero 8.481,31 euro, e il conto da mille si dimezzerebbe, ad ogni modo il concetto non cambia. Con i conti online i risparmi sarebbero maggiori sia per le famiglia che per i profili giovani, con una spesa rispettiva sul conto di 25 e 17 euro e le perdite sarebbero molto ridotte rispetto ai conti tradizionali.

La Banca d’Italia ha calcolato una stima di quanti soldi si trovano attualmente fermi sui conti in banca e la cifra esatta sembra essere 1.371 miliardi di euro. Se consideriamo l’inflazione, che oscilla dallo 0,8% fino al 2%, in 5 anni questi soldi perderebbero dai 54 ai 129 miliardi di euro in potere d’acquisto. E a questo andrebbe aggiunto il rendimento non colto dei nostri risparmi. Tenendo quindi sul conto una piccola parte dei nostri risparmi per le spese ordinarie, il resto dei soldi è bene che si faccia fruttare. Conti deposito, mercato azionario o obbligazionario sono alcune delle soluzioni con cui possiamo evitare gli sprechi. Ognuno può adottare la soluzione che ritiene più opportuna.

bancheguadagnaresoldi fermi in banca
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Gilda Fabiano
Gilda Fabiano

Mi chiamo Gilda Fabiano e sono nata all'inizio degli anni 90, decade che ha condizionato interamente la mia vita. Amo infatti la musica di quel periodo, dal grunge al pop, alla discutibilissima musica disco. Amo gli horror di ogni genere e sin da molto piccola ho iniziato a scrivere. Dapprima storie fantastiche e naturalmente horror, poi poesie, filastrocche, per arrivare ai fumetti. Amo cantare e sono passata a lungo anche attraverso la musica, soprattutto il jazz, ma anche questo influenza da sempre la mia scrittura. Ho iniziato ad apprezzare e scrivere articoli al liceo, quando per un progetto con la scuola, ho portato l'inchiesta sul fosforo bianco a Falluja, con il grandissimo aiuto di Sigfrido Ranucci. Nel 2017 ho deciso di avviarmi alla carriera di sceneggiatrice (per fumetti e non) iscrivendomi alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Durante questo percorso ho intrapreso diverse collaborazioni come articolista e recensore per riviste come Città Nuova, rivista online e cartacea di Roma, e il blog di recensioni cinematografiche chiamato Spoilers & PopCorn,. Oltre a collaborazioni come soggettista e ghost writer per diverse aziende ho anche pubblicato una storia breve a fumetti per la giovane casa editrice Bugs Comics. Continuo a scrivere poesie e racconti e da poco ho intrapreso la collaborazione con Tecnoandroid, di cui sono entusiasta!

Articolo precedenti
Radiazioni: smartphone popolari sono accusati di essere pericolosi
prossimo articolo
Operatore telefonia mobile: qual è quello con la copertura migliore

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Euphoria 3: chi sta davvero dominando lo streaming?

    15/05/2026
  • La valle dell’Eden: il trailer Netflix con Florence Pugh è da brividi

    15/05/2026
  • Saros vende meno di Returnal: i numeri preoccupano Housemarque

    15/05/2026
  • GTA 6: una email di Best Buy accende i fan, preordini in arrivo?

    15/05/2026
  • Hantavirus, contenuti online in crescita del 500%: l’informazione può rovinare gli utenti

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home