conti correnti

Gli Italiani si sa sono dei piccoli grandi risparmiatori, ma a volte conviene ponderare bene le nostre decisioni, poiché risparmiare i soldi lasciandoli sui conti correnti non è detto sia la scelta migliore. Se avevate pensate che l’attuale fase storica economica dell’Italia, fatta d’investimento infrastrutturali ridotti al minimo, tassi di interesse quasi allo zero e una situazione geopolitica continentale complessa potessero aiutarvi nella scelta, allora non avete valutato bene le opzioni.

È vero che ora piccoli e grandi investitori hanno meno voglia di rischiare i loro capitali, probabilmente in attesa che ci siano tempi migliori, ma è altresì vero che tenere il denaro sui conti correnti non fa altro che svalutarne il valore effettivo. 

 

Conti Correnti: è meglio risparmiare, investire o spendere i soldi?

Nel nostro bel paese c’è un controvalore di 1.500 miliardi di euro fermi nelle banche. Una cifra abnorme che conferma l’attitudine di noi “piccole formiche”, ma lasciare fermi i soldi sui conti correnti in realtà non protegge il vostro denaro dal perdere di valore a causa dell’inflazione.

Normalmente le stime annuali sull’aumento dei prezzi al consumo si attestano al +2%, pertanto o spendete o investite il denaro in modo che abbia un rendimento compensativo di quel 2%. In più c’è da considerare il costo dei conti correnti e delle commissioni legate a determinate operazioni, i quali mangiano la liquidità che è ferma sui conti correnti.

Per non lasciare fermi i soldi sul conto ci si può rivolgere a un consulente qualificato che sia capace di interpretare i bisogni del cliente, così da maturare un rendimento che sia almeno sufficiente a mettere al sicuro i propri soldi. Si può valutare anche la scelta di broker che consentono non solo di fare trading online ma anche di consigliare le varie piattaforme di trading. 

Articolo precedente5 motivi per cui un’auto diesel è meglio di una elettrica
Articolo successivoENEL: occhio al falso conguaglio indicato nella mail sospetta