bitcoin-valore-decennio-2020

È i bitcoin quanto valgono ora? Beh, con l’inizio del nuovo anno hanno raggiunto appena il valore di 6.500 euro. L'”appena” è legato al fatto che come tutti sappiamo, a un certo punto la regina delle monete virtuali ha raggiunto la stratosferica cifra di 18.000 euro; adesso è poco più di un terzo. Detto questo però, se vediamo l’intera storia della moneta allora è stato un successo unico.

Se si cerca bene infatti, si scopre che all’inizio del 2010 il suo valore era di neanche un centesimo. Per raggiungere proprio un centesimo, a grandi linea, si è aspettato la seconda meta dell’anno. Pian piano ha iniziato a crescere, tra bolle speculative e non. Il superamento della barriera dei 100 euro risale alla prima metà del 2013 mentre verso la fine dell’anno sono raggiunti anche i 1000 euro.

 

Bitcoin: dal comprare una pizza, al comprare una macchina

Dal passato arrivano storie di individui che hanno comprato cose futili, come una pizza, pagando anche centinaia di bitcoin. Sicuramente è un comportamento che non è stato più fatto appena si sono viste le prime bolle speculative. Per esempio, il minimo di novembre 2013 è stato di circa 300 euro ad un massimo di poco più di 1000 euro.

Durante tutto il 2014 e poi fino al 2017 c’è stato un saliscendi costante senza sbalzi enormi. Verso la fine del 2017 è successo quello che tutti conosciamo, il 17 dicembre 2017 è stata raggiunta la cifra record, ma da allora è sprofondata facendo perdere molto a chi ha iniziato a speculare tardi. Purtroppo, i bitcoin si sono rivelato ben presto una tecnologia con più ombre che luci, ma è anche vero che sono state aperte tante strade nuove e interessanti.

Articolo precedenteLG G9 ThinQ: il futuro top di gamma si mostra in questi render
Articolo successivoPlayStation, i giochi GRATIS di Gennaio per gli abbonati PS Plus