News

YouTube: un video pericoloso mette a repentaglio i dati degli utenti

In questo periodo natalizio le truffe ai danni degli ignari consumatori italiani si sprecano non poco, anche su YouTube pare essere stato diffuso un virus che potrebbe mettere a repentaglio i dati sensibili di chi si collegherà al sito di streaming per avviare la riproduzione di filmati.

Il problema, stando a quanto trapelato, pare essere legato ad un banner di uno specifico inserzionista, quindi da non attribuire direttamente a YouTube o Google. La pubblicità malevola promette l’installazione di un software famoso sul vostro computer, premendo il link otterrete ciò che speravate, ma allo stesso tempo andrete a scaricare un file in grado di modificare le librerie interne del dispositivo e, in parallelo, ad installare in background un software non desiderato.

 

YouTube: attenzione alla nuova truffa

Questi avvierebbe un processo nascosto tramite il quale spierebbe 

le attività del consumatore, ruberebbe i dati sensibili e le password di accesso ai conti correnti. Come avete potuto immaginare, i rischi ed i possibili sviluppi sono davvero enormi; ma in che modo l’utente può proteggersi da tutto questo?

La soluzione più estrema, verrebbe da dire, consisterebbe nell’evitare di premere qualsiasi banner mostrato a schermo, in tal modo pur non conoscendo effettivamente il soggetto malevolo, non si correrebbe alcun rischio. Sappiamo essere praticamente impossibile, di conseguenza il consiglio che vi possiamo dare (dato che il pericolo è corso principalmente dagli utenti desktop) consiste nell’installare un antivirus e mantenerlo il più aggiornato possibile, le aziende pubblicano update periodici proprio per stare al passo con tutte le vulnerabilità studiate e scoperte dai malviventi.

Condividi
Pubblicato da
Denis Dosi