News

Il futuro del 5G in Italia è Huawei: l’apertura di parte del governo

Al momento le compagnie impegnate nel settore delle telecomunicazioni hanno svolto un lavoro egregio se si parla del 5G. L’infrastruttura dedicata alla rete di nuova generazione è a un buon punto e in ogni caso siamo stati uno dei primi paesi in Europa ad averne avuto accesso. Nonostante questo, la copertura totale è ben lontana e per raggiungerla ci vogliono partner di un certo calibro, come Huawei.

Il colosso cinese non è ben visto dagli Stati Uniti. Non è ben visto da molti altri paesi a dire il vero anche e merito proprio del fatto che la prima superpotenza al momento nutre dei sospetti in merito. Gli USA hanno spinto con insistenza affinché i paesi alleati abbandoni gli accordi con Huawei. L’Italia sembra non aver ascoltato più di tanto e lo dimostra l’apertura fatta dal governo

.

 

Italia, 5G e Huawei

L’apertura si è fatta palese a seguito di alcune dichiarazioni da parte di alcuni membri del governo come uno dei parlamentari del Movimento 5 stelle: “Abbiamo approvato una legislazione che garantisce la sicurezza nazionale. Con le giuste difese, la possibilità dell’accesso di Huawei non è oggetto di dibattito“. Queste parole sono state dette anche se il comitato parlamentare di sicurezza del nostro paese ha espresso qualche perplessità.

Tra non molto TIM dovrebbe scegliere quali saranno i fornitori che gli permetteranno di proseguire con l’espansione della copertura della rete 5G. Nella lista dei potenziali fornitori c’è proprio Huawei che con la sua offerta, con la sua convenzione e la sua esperienza risulta essere una delle compagnie più papabili.

Condividi
Pubblicato da
Giacomo Ampollini