La scopa elettrica di Xiaomi, la Dreame V9, ricorda il modello più blasonato di casa Dyson. Tuttavia costa molto meno e nel complesso ci è piaciuta in ogni aspetto nel nostro quotidiano. L’abbiamo testata in redazione così come in casa, e perfino in auto: davvero magnifica.

Design ed estetica

Xiaomi ha cercato di costruire un prodotto leggero e compatto ma senza rinunciare alla potenza di aspirazione e strizzando l’occhio all’autonomia. Il prodotto è molto efficace ed bello da vedere; bianco con particolari color arancio e color argento. Tali dettagli lo rendono esteticamente molto bello, anche qualora noi decidessimo di “mostrarlo” a coloro che vengono a trovarci in casa. Di fatto il supporto da muro consente, oltre al semplice ripiego del mezzo e delle sue spazzole, di rimanere fissato al muro per mostrarlo in cucina. Il supporto inoltre funge anche da base di ricarica per l’aspirapolvere Xiaomi. Leggerissimo: 1,5 KG e non si sentono affatto.

Usabilità di Drame V9 di Xiaomi

Dreame V9 include ben 4 spazzole, il che rende questo prodotto adatto alla pulizia di ogni superficie; dal pavimento alla moquette, dall’interno dell’automobile al muro, dal materasso al divano. Ma ancora, tavoli e pareti.

Si può trasportare ovunque e la testa è snodabile. Con una potenza di 100.000 giri al minuto possiamo pulire ovunque agilmente. Il cambio di spazzole è immediato e si fa con un click semplicemente pigiando un pulsantino. Una piccola critica: avremmo voluto una spazzola sottilissima per le briciole all’interno della macchina. L’autonomia è da 2350 mAh e siricaricacon un semplice cavetto alla corrente e impiega circa 3 ore per ricaricarsi del tutto. Abbiamo tre modalità di aspirazione: Max, normale e risparmio energetico. Con l’ultima possiamo fare 60 minuti di utilizzo complessivi. Con la modalità “normale” si fanno 20 minuti, mentre con “Max” solo 8 minuti ma il flusso è davvero forte.

Conclusioni

Svuotare la polvere con Xiaomi Dreame V9 è un gioco da ragazzi noi consigliamo di svuotarlo a fine pulizia. Infine 5 filtri, oltre al filtro HEPA, e il contenitore è di ben 5 litri. Il prezzo finale è di 209 Euro su Gearbest per un prodotto che ci è piaciuto e che rivoluziona la nostra quotidianità.

Articolo precedenteRedmi K30 appare in nuovo video hands-on poco prima del debutto
Articolo successivoFacebook sta attualmente lavorando ad alcuni podcast