Recensioni

Recensione Huawei Nova 5T: quasi un TOP DI GAMMA, ma BEST-BUY

Huawei Nova 5T è un interessante device di fascia medio-alta presentato poche settimane fa dal colosso cinese. Arriva sul mercato con i servizi Google a bordo e presenta un design che ricorda molto quello del cugino Honor 20, con cui condivide gran parte dell’hardware.

Design ed estetica

Dimensioni molto contenute per questo gioiello di casa Huawei: soli 154.3 x 74 x 7.8 mm di spessore e un peso di 174 grammi. In tasca, complice anche la cover in silicone che vi è in confezione, non vi darà assolutamente fastidio. Presenta il foro sul display che cela la fotocamera anteriore, e il display così come la back cover sono in vetro protette da un Corning Gorilla Glass 6. Il display in risoluzione FullHD+ è IPS e non AMOLED. Peccato per questa scelta. Tuttavia si vede bene anche sotto la luce diretta del sole, anche se i neri non profondi oggi ci sembrano quasi anacronistici o da device di fascia “bassa”.
Presente il tasto laterale che funge da sblocco del device e che funziona molto bene, come da tradizione per il colosso cinese. L’altoparlante è stereo ed è presente anche il LED di notifica, sebbene non si riesca sempre a leggere con facilità.

Connettività e batteria

Carrellino per la doppia nanosim sul lato sinistro ed è presente anche il jack da 3.5mm per le cuffie (utile per ascoltare la radio FM di cui è dotato il dispositivo). USB di tipo C con supporto alla ricarica veloce da 36W, e ciò consente una ricarica del device da 0 al 70% in mezzora. Batteria da 3750 mAh: come per P30 Pro, Mate 20 Pro

, il Nova 5T pur non essendo un top di gamma, ha un’ottima autonomia. Brava Huawei! Si arriva all’orario di cena con più del 30% con oltre 6 ore e mezzo/sette di schermo totali. Presente infine il BT 5.0, NFC, WiFi in tutte le configurazioni e GPS Glonass.

Caratteristiche hardware e software

Nulla da dire: solito Kirin top di gamma 980 e 6GB di memoria RAM. 128 i GB a disposizione dell’utente. Ancora Android 9 Pie a bordo, ma è previsto Android 10 con il supporto alla EMUI 10 (finamente!) che svecchierà lo smartphone portandolo di fatto, in linea con i competitor in termini di design e stile. Solita interfaccia proprietaria Huawei/Honor, sempre identica per il momento. Nulla da segnalare.

Fotocamere

Troviamo 4 sensori: il primo è da 48 Megapixel, poi troviamo un 16 per le telefoto, un sensore macro da 2 Megapixel per la profondità e uno per le macro. Aperture da f 1.8 a f 2.4. Le foto sono buone e ricche di dettagli, sebbene la pasta dell’immagine sia sempre un po’ troppo artefatta. Anteriormente invece la 32 Mega f 2 un po’ sottotono rispetto alle posteriori. I video invece, li possiamo girare in 4K a 30 fps.

Conclusioni

Huawei Nova 5T è un ottimo dispositivo: HW da top di gamma, prezzo contenuto e che sfida in casa il cugino Honor 20/20 Pro. Con un prezzo di listino che tocca i 400 €, fatichiamo a trovarne il senso, seppur lo abbiamo apprezzato davvero tanto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il link per poterlo acquistare è questo.

Condividi
Pubblicato da
Manuel De Pandis