windows 10 addio wifi

Microsoft Windows 10 non supporterà più le reti Wifi protette dai vecchi standard di crittografia come WEP e TKIP, ma la decisione metterà in difficoltà milioni di utenti costretti presto a cambiare il proprio hardware per evitare attacchi informatici.

In pratica, Windows 10 non potrà più connettersi a una vecchia rete perché il sistema non può più esporsi al rischio di utilizzare crittografie ampiamente soggette agli hacker. Pertanto, gli utenti che vogliono connettersi ad una rete con il loro computer dovranno comprare un modem dotato di cifratura AES compatibile con gli standard WPA2 e WPA3.

 

Windows 10, addio al WiFi: a rischio le connessioni senza fili

Parlando in particolare della crittografia WPA3, ricordiamo che è stato rilasciato dalla Wi-Fi Alliance di recente, e la stessa associazione ha sancito che lo standard WEP (Wired Equivalent Privacy) è troppo vecchio per i sistemi a 64 bit. Anche il TKIP, sebbene leggermente più evoluto, ha lo stesso problema.

Gli standard WPA 2 e 3 usano chiavi con cifrature a 128/256 bit che rendono difficile il lavoro dei software usati dagli hacker, e in questo modo, se anche in circolazione ci sono device meno sicuri, le epidemie da virus informatico diminuiscono sul web. Tuttavia non è detto che non potremo essere attaccati, poiché un team informatico sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato ufficialmente che “sono state identificate numerose vulnerabilità nella progettazione e nelle implementazioni del protocollo WPA3″.

Stiamo tuttavia parlando di vulnerabilità che sono ben più difficili da sfruttare, e ad oggi solo un cybercriminale veramente esperto può violarle.

Articolo precedenteFalla 4G: utenti Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad in serio pericolo
Articolo successivo3 Italia: l’offerta più ricca di giga e minuti di sempre