News

DxOMark introduce il benchmark per la performance audio degli smartphone

Quando si tratta di giudicare gli smartphone in base alle fotocamere, DxOMark sembra essere la società di riferimento. Nel corso degli anni hanno testato le caratteristiche della fotocamera e le prestazioni di diversi dispositivi e hanno aiutato molte persone a decidere in base a questo, nonché alle dimensioni del display e alla qualità degli smartphone.

Tuttavia, le esigenze degli utenti si sono evolute nel corso degli anni e la qualità dell’audio è diventata una parte importante del processo decisionale. E così ora stanno introducendo un nuovo benchmark di test chiamato DxOMark Audio.

DxOMark Audio testerà la qualità audio dei dispositivi

Questo nuovo processo di test mira a “fornire dati di test completi, neutri e affidabili” quando si tratta della qualità della registrazione audio e dell’uscita audio degli smartphone. Hanno elaborato una serie di protocolli su come le persone reali usano i loro telefoni per registrare e ascoltare i media mentre allo stesso tempo hanno impostato una metodologia di benchmarking che “misura i risultati in modo affidabile e ripetibile”.

La società spiega che hanno sostanzialmente testato la riproduzione degli smartphone in base a cinque criteri

e poi le registrazioni in base agli stessi cinque e hanno aggiunto quanto bene suonasse in mezzo al rumore di fondo. I cinque criteri sono: timbro, dinamica, spaziale, volume e artefatti.

È arrivato già il primo round di test

I test percettivi si basano sui loro esperti del suono e anni di esperienza, ma non lo rendono meno scientifico. Per questo primo round di test, hanno incluso 7 dispositivi ed è così che hanno classificato:

  • Huawei Mate 20 X (75)
  • Apple iPhone XS Max (74)
  • Apple iPhone 11 Pro Max (71)
  • Samsung Galaxy Note 10+ (66)
  • Samsung Galaxy S10 + (65)
  • Honor 20 Pro (53)
  • Sony Xperia 1 (45)

Ciò che distingue leggermente Mate 20 X è che ha microfoni stereo in modo da battere i concorrenti sia nella categoria Riproduzione che Registrazione. Hanno detto che presto aggiorneranno questo elenco, quindi aspettatevi che le classifiche possano essere scosse con più i dispositivi che raggiungono la classificha.

Condividi
Pubblicato da
Michele Ragone