Google ha costruito un computer quantistico in grado di eseguire calcoli che un attuale super computer compierebbe in diecimila anni in soli 3 minuti e 20 secondi. E’ l’inizio di una nuova Era, quella in cui è proprio il colosso di Mountain View ad aver raggiunto la supremazia quantistica. La notizia è stata resa nota dal Financial Times, facendo riferimento all’annuncio di un ricercatore di Google pubblicato sul sito della NASA e poi improvvisamente rimosso.

Cosa sono i computer quantistici e l’esperimento di Google

A differenza di un computer tradizionale, i computer quantistici si basano su bit quantici, i qubit. Questi possono assumere un qualsiasi valore tra 0 ed 1, anche contemporaneamente, e ciò consentirebbe di risolvere tutti quei problemi che un computer classico non sarebbe in grado di decifrare in un intervallo di tempo ragionevole.

Leggi anche:  Nokia 2720 Flip, cellulare low cost con WhatsApp, Facebook e le app di Google

Sul calcolo eseguito dal computer quantistico di Google non si hanno ancora informazioni: sappiamo che il colosso di Mountain View stia da tempo lavorando a Bristlecone, una macchina a 72 qubit con la quale l’azienda intende raggiungere la supremazia quantistica. Però, stando a quanto riportato dal Financial Times, l’esperimento sarebbe stato condotto da un computer quantistico a 53 qubit conosciuto col nome Sycamore.