Google ha costruito un computer quantistico in grado di eseguire calcoli che un attuale super computer compierebbe in diecimila anni in soli 3 minuti e 20 secondi. E’ l’inizio di una nuova Era, quella in cui è proprio il colosso di Mountain View ad aver raggiunto la supremazia quantistica. La notizia è stata resa nota dal Financial Times, facendo riferimento all’annuncio di un ricercatore di Google pubblicato sul sito della NASA e poi improvvisamente rimosso.

Cosa sono i computer quantistici e l’esperimento di Google

A differenza di un computer tradizionale, i computer quantistici si basano su bit quantici, i qubit. Questi possono assumere un qualsiasi valore tra 0 ed 1, anche contemporaneamente, e ciò consentirebbe di risolvere tutti quei problemi che un computer classico non sarebbe in grado di decifrare in un intervallo di tempo ragionevole.

Sul calcolo eseguito dal computer quantistico di Google non si hanno ancora informazioni: sappiamo che il colosso di Mountain View stia da tempo lavorando a Bristlecone, una macchina a 72 qubit con la quale l’azienda intende raggiungere la supremazia quantistica. Però, stando a quanto riportato dal Financial Times, l’esperimento sarebbe stato condotto da un computer quantistico a 53 qubit conosciuto col nome Sycamore.

VIAFinancial Times
Articolo precedenteHuawei: accordo con l’Ospedale San Raffaele per il progetto Smart Healthcare
Articolo successivoHuawei Mate 30, gli sfondi ufficiali che puoi scaricare sul tuo smartphone