Le criptovalute sui mercati finanziari sono le vere protagoniste degli ultimi anni, poiché le loro fluttuazioni da otto volante hanno reso ricchi e altrettanto poveri moltissimi investitori sulle borse internazionali. Ad esempio i nuovi rialzi di Bitcoin, Ethereum e altre monete digitali, trainate in precedenza dalla progressiva risalita della più famosa moneta virtuale a oltre 10 mila dollari nei primi di agosto, sono presto scesi verso quotazioni sotto la soglia di guadagno.

In particolare i movimenti di Ethereum, ovvero più importante della seconda criptovaluta per capitalizzazione con un valore che oscilla attorno ai 169 dollari, hanno avuto un timido rialzo a seguito di contrazioni importanti a fine agosto. Tuttavia il valore attuale non è minimamente paragonabile alla quotazione di giugno in cui toccò i 350 dollari USA. Ethereum presto però potrebbe tornare a salire, poiché Brave, il popolare browser basato su tecnologia blockchain, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo wallet fortemente orientato al cliente su questa valuta digitale.

Bitcoin e ethereum: le novità sulle altre criptovalute

A fine agosto, dei ribassi in tutto il comparto delle criptovalute ci sono stati, viste le pessime prestazioni di XRP con una svalutazione del 5,62%, insieme a Tron (TRX) con il 12,31%, Algorand (ALGO) con il 16,39% e Binance Coin (BNB) con il 12,36%.

Ricordiamo che la capitalizzazione complessiva di tutte le criptovalute nel mondo si può valutare attorno ai 246 miliardi di dollari, con Bitcoin copre attualmente il 69,1% del mercato. Resta da vedere come recepiranno le borse mondiali l’immissione sul mercato delle monete virtuali di Facebook e Telegram: che siano protagoniste di una nuova spinta al comparto affinché si torni ai fasti del 2018?

Articolo precedenteLa Luna è più luminosa del Sole ed il motivo dietro tutto ciò è inquietante
Articolo successivoSim clonate: la nuova truffa per i clienti Tim, Vodafone, Wind 3