Iliad: due servizi per gli utenti e una promo da 50GB che sfida TIMIl 5G sta arrivando anche in casa Iliad, con un comunicato stampa l’azienda ha annunciato quest’oggi di aver raggiunto un accordo con Nokia per lo sviluppo in Italia di una nuova infrastruttura ad altissima velocità.

Dopo Vodafone e TIM, ecco che anche Iliad decide di muoversi riguardo alla rete di nuova generazione. La collaborazione con Nokia non è cosa nuova, già in passato le due aziende avevano stretto accordi per lo sviluppo della rete 3G/4G, ma la scelta vuole comunque spingere l’operatore verso una indipendenza strategica tecnologia europea.

 

5G: Iliad stringe un accordo importante con Nokia

Proprio quest’ultime quattro parole sono al centro della mentalità di Iliad, a differenza di altri operatori, che hanno deciso di affidarsi interamente ad aziende orientali (come Huawei), nel nostro caso si punterà interamente sull’europea Nokia (oggi posseduta da HMD) e su recenti tecnologie sviluppate nel nostro continente.

Al momento in cui vi scriviamo i dettagli conosciuti sono davvero pochissimi, di conseguenza non possiamo nemmeno parlare di offerte o dei tempi di sviluppo, seguiranno sicuramente aggiornamenti in merito. L’unica cosa che vi possiamo dire riguarda proprio l’intenzione di Iliad di seguire a ruota le dirette concorrenti del mercato nella realizzazione di una rete telefonica 5G, senza comunque arrivare a scendere a compromessi con tecnologie cinesi.

Dopo i primi smartphone con compatibilità alla rete ad alta velocità, si crede comunque che la rete 5G verrà lanciata nel corso del prossimo anno (2020), ma come detto sono ancora solamente congetture che potrebbero lasciare il tempo che trovano.

VIAAnsa
Articolo precedenteDVB T2: il nuovo digitale terrestre costerà caro agli italiani
Articolo successivoWhatsApp: utenti scappano improvvisamente, ecco il motivo incredibile