News

Eclissi di Luna: ecco le novità, come vederla e una curiosità unica

Stavolta non vi serviranno occhiali o altre protezioni per gli occhi per assistere allo spettacolo dell’eclissi di Luna del prossimo 16 luglio, e avrete l’occasione anche di brindare al cinquantennale della missione Apollo 11 che effettuò l’allunaggio. L’appuntamento tra la notte del 16 e quella del 17 luglio sarà cruciale verso le 22:30 circa.

Grazie a un semplice binocolo sarà possibile notare diversi elementi specifici dell’eclissi di Luna, mentre al telescopio si potranno gustare tutti i momenti più belli anticipati dagli allineamenti di domani per Giove e Saturno. I due giganti sono infatti visibili al loro massimo dalla Terra.

Per chi vuole prendere nota dei prossimi appuntamenti con la Luna, ricordiamo che la rivedremo in eclissi parziale nel 2023, poi in eclissi totale nel 2025 e ancora parziale nell’agosto del 2026.

 

Eclissi di Luna: ecco le novità, come vederla e una curiosità unica

Se invece siete appassionati di eclissi solari, si dovrà attendere il 21 giugno del prossimo anno per averne una anulare. Il fenomeno poi si ripeterà nel 2021. Dopo cinque anni si avranno i due grandi fenomeni di eclisse totale dell’agosto 2026 e quella dell’agosto del 2027, definita l’eclissi del millennio che sarà visibile nella sua totalità soprattutto a Sud della Sicilia.

Se volete catturare l’evento anche con una semplice fotocamera digitale compatta, o meglio con una reflex dotata di teleobiettivo con focale sui 200mm, potrete evidenziare scatto dopo scatto l’incessante avanzare dell’ombra terrestre a copertura della Luna. Per una resa ottimale, consigliamo inoltre di mantenere le impostazioni ISO nel range 100-400, con diaframma completamente aperto e tempi di esposizione armonizzati.

Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte