News

Addio Whatsapp: con la versione 2.0 degli SMS Google cambia tutto

Fino ad oggi esisteva una distinzione netta tra Whatsapp e gli SMS. Non parliamo di base tecnica concettuale quanto piuttosto di funzionalità e metodi di accesso alle soluzioni di messaggistica istantanea.

Mentre con l’app verde è possibile fare praticamente di tutto, con gli SMS ci si sta limitando ai soli 160 caratteri. Ma le cose stanno per cambiare in vista della versione 2.0 dei messaggi Android. La software house di Mountain View è pronta ad applicare universalmente le migliorie del sistema RCS che trasforma i messaggi in chat aggiungendo nuove possibilità di comunicare.

 

SMS ridicolizzano Whatsapp: arriva la versione 2.0

Il futuro degli SMS sembra già scritto. Con il sistema RCS si abbandona il classico approccio tipico dei messaggi Google. Si incontra invece una parvenza di ottimizzazione e novità che si realizza per mezzo di un aggiornamento fondamentale. I normali messaggi inviati tramite rete GSM diventeranno veramente interattivi. Si potranno aprire delle vere e proprie chat con utenti singoli e gruppi. Allo stesso modo di Whatsapp vi saranno gli strumenti di condivisione più avanzati per messaggi audio in segreteria, foto, video e tanto altro ancora.

Le potenzialità dei i messaggi brevi incontreranno quelle che sono le caratteristiche tipiche di questa piattaforma server-Free. Grazie alla possibilità di inviare messaggi senza connessione la connessione always-on renderà più semplice e divertente l’operazione di contatto.

Un sistema che precedentemente era adibito a soluzione per la gestione dei messaggi di emergenza e di sicurezza e che ora si trasforma diventano il più agguerrito competitor di Whatsapp e delle altre app basate su funzionamento server.

Grazie alla possibilità di sfruttare i servizi sms illimitati offerti dai gestori di telefonia mobile potremmo essere portati a sostituire l’app verde con la soluzione classica che, ricordiamolo, non impone limiti di utilizzo e vincoli basati sulla versione del software installato sul telefono. Funzionerà sempre, comunque e dovunque. Proprio per questo gli utenti continuano a scegliere gli SMS anziché Whatsapp. Ora avremo un motivo in più. Che ne pensi? Lasciaci un commento.

Condividi
Pubblicato da
Domenico