il motore diesel inquina meno dell'elettrico

Attualmente i motori Diesel sono fra i più affidabili presenti sul mercato e sicuramente i migliori per quanto riguarda le emissioni nell’uso prolungato della vettura. Rispetto ad un motore a benzina poi, sono sicuramente più economici e parchi nei consumi.

Rispetto alle auto elettriche si potrebbe immaginare che inquinino drasticamente molto di più, ma in realtà lo studio del CES-Ifo, non sembra a favore di questo scenario. Ad oggi tutte le aziende costruttrici stanno impegnandosi nel realizzare automobili ibride o alimentate ad energia elettrica. La sfida pertanto fra le auto dal motore elettrico e quelle con il motore Diesel è entrata nel vivo della scena.

Auto elettriche o auto Diesel?

Secondo il CES-Ifo, Istituto di ricerca tedesco, le auto Diesel possono inquinare meno. A dirlo sono i risultati di un test condotto mettendo a confronto una Mercedes classe C220d e una Tesla Model 3 elettrica. Si parla di 165 grammi di CO2 emessi per l’automobile tedesca contro i 141 grammi di CO2 emessi dall’auto “di Elon Musk”. Inoltre bisogna considerare anche i dati di inquinamento dovuti allo smaltimento delle batterie della auto elettriche.

Infine anche i costi per la corrente variano di Paese in Paese. Carlo Beatrice, luminare e ricercatore CNR, dichiara di affermare che fra qualche anno potremo finalmente vedere delle automobili totalmente eco-friendly, ma non al giorno d’oggi nelle nostre attuali condizioni. Infatti secondo il professore, siamo ancora lontani dal vedere auto che non inquinano al 100%.

FONTEautomoto.it
Articolo precedenteWhatsapp e Telegram battuti: ritornano i messaggi senza internet
Articolo successivoQV89: nuovi calcoli sulla traiettoria, la Terra è in serio pericolo