diesel-vs-elettrico

Il Diesel è il sistema attuale più famoso e più utilizzato che ci sia. Sicuramente il più affidabile nell’uso prolungato per una vettura e decisamente più economico sul lungo percorso rispetto alle auto alimentate a benzina. In confronto a quelle elettriche invece, si potrebbe pensare che ovviamente inquini molto di più, ma uno studio incredibile del CES-Ifo sembra dimostrare il contrario.

Al momento sembra che tutte le aziende automobilistiche stiano producendo vetture elettriche da inserire nel proprio catalogo di auto disponibili all’acquisto. La sfida però fra le auto Diesel e fra quelle elettriche è appena entrata nel vivo dell’azione e tutti si domandano quale sistema inquini di meno.

Le auto elettriche possono inquinare di più di quelle Diesel?

Il CES-Ifo, l’istituto di ricerca di Monaco di Baviera dichiara che le auto Diesel anche di nuova generazione possono inquinare meno, producendo meno CO2 rispetto a quelle elettriche. Per affermare ciò, l’istituto ha effettuato un test fra una Mercedes C220d e  una Tesla Model 3 elettrica.

I dati parlano di 165 grammi di anidride carbonica emessa dalla Tesla contro i 141 emessi dalla Mercedes. Inoltre dobbiamo considerare anche i grammi (che vanno da 73 a 98 circa) di CO2 prodotti a causa dello smaltimento delle batterie delle vetture elettriche.

In aggiunta a ciò, bisogna calcolare il costo dell’energia elettrica che è sempre differente di Nazione in Nazione. Il ricercatore CNR Carlo Beatrice dichiara che effettivamente ancora non ci troviamo nella condizione di affermare con certezza che le auto elettriche siano “meno inquinanti” delle vetture alimentate a Diesel, e che siamo ancora lontani dall’avere un automobile “eco-friendly” al 100%.
FONTEvaielettrico.it
Articolo precedenteWhatsapp e Telegram: torna l’app per inviare messaggi senza connessione
Articolo successivoQV89: il meteorite secondo la Nasa è in rotta di collisione con la Terra