News

DAZN in Italia ha fatto boom: sono oltre 81 milioni le ore di streaming

DAZN, il primo servizio internazionale di streaming live e on demand interamente dedicato allo sport, ha diffuso oggi i numeri e le curiosità legate alla prima stagione sportiva della piattaforma in Italia. Sono oltre 81 milioni le ore di contenuti visti su DAZN da agosto ad oggi, pari a più di 9.200 anni di streaming.

Non è una sorpresa che il 91% di queste ore sia totalizzato dagli eventi trasmessi in diretta, modalità naturale di fruire lo sport. DAZN si conferma una piattaforma multidevice, che accompagna il tifoso durante la stagione in qualsiasi situazione: nel corso dell’ultimo mese oltre il 63% delle ore sono state viste attraverso Smart TV, Set-Top Box o console.

 

DAZN, i numeri della prima stagione in Italia

Il 22% proviene da dispositivi mobili mentre il 15% da browser web. Una fotografia molto diversa rispetto al debutto della piattaforma, lo scorso agosto, quando solo il 38% delle ore viste arrivava dalla TV, segno che gli appassionati, imparando a conoscere il servizio, scelgono strumenti tecnologici all’avanguardia.

La piattaforma, nel corso della prima stagione, ha registrato una copertura capillare in tutte le regioni d’Italia. Nella top 10 delle province più attive, dietro le grandi metropoli (Milano, Roma, Napoli, Torino), spicca Brescia, spinta dai risultati sportivi della propria squadra in Serie BKT, mentre il Sud è ben rappresentato anche da Palermo e Bari.

In termini di eventi, sono stati oltre 2.600 quelli in diretta trasmessi dal lancio ad oggi, pari a oltre 260 al mese, una media di quasi 9 eventi live al giorno, frutto della grande offerta multisport a disposizione degli appassionati. Tra gli sport più visti in diretta, in termini di ore, domina il calcio

davanti a football americano, rugby e pallavolo.

La classifica dei campionati più visti vede anche qui una forte presenza del calcio, con Serie A TIM, Serie BKT e Liga sul podio. Si inseriscono in questa graduatoria NFL e UFC, competizioni in grande crescita e molto apprezzate dai giovani. Gli eventi più visti sulla piattaforma, in termini di ore, coincidono con tre partite della Serie A TIM.

Al primo posto il big match della 34esima giornata di Serie A TIM (27 aprile 2019), Inter – Juventus, seguito da Juventus – Roma (22 dicembre 2018) e Milan – Napoli (26 gennaio 2019). L’evento di calcio internazionale che ha generato più interesse è stato il ritorno del Superclásico, la finale di Copa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors.

Completano il podio due dei quattro Clásico tra Barcellona e Real Madrid trasmessi in esclusiva sulla piattaforma nel corso dell’anno. Nel corso dei primi dieci mesi DAZN, all’interno della sua offerta multisport, ha inoltre proposto agli appassionati alcuni tra i più grandi eventi sportivi al mondo: il Super Bowl LIII, combattimenti di boxe e MMA.

Veronica Diquattro, Executive Vice President Southern Europe di DAZN ha dichiarato: “siamo soddisfatti di come è andata questa prima stagione che ci ha visto crescere notevolmente. In questi dieci mesi abbiamo iniziato a tracciare un percorso, verso il nostro obiettivo ultimo: rendere lo sport disponibile e accessibile per tutti i tifosi“.

In termini di qualità, continua la Diquattro, “da agosto a oggi abbiamo lavorato senza sosta per migliorare il servizio, rilasciando almeno due aggiornamenti al mese per ognuno dei dispositivi compatibili con DAZN. Siamo riusciti a ridurre di oltre la metà il tempo medio di rebuffering e ad aumentare la percentuale di spettatori di eventi in HD”.

Condividi
Pubblicato da
Marco Serra