downSu Downdetector gli utenti hanno la possibilità di scoprire tutte le segnalazioni pervenute nel corso delle ultime 24 ore, in merito sopratutto ad eventuali down di rete dei principali operatori telefonici nazionali, quali TIM, Vodafone, Iliad e Wind, nonché tantissimi altri fornitori di servizi.

Il funzionamento del sistema si basa interamente sulle segnalazioni dei consumatori, grazie ad una community veramente vasta ed attiva, difatti Downdetector è in grado di fornire tantissime (ed aggiornate) informazioni. Sia chiaro, questi non potrà in nessun modo risolvere la problematica, ma comunque permetterà di capire se il down riguarda solamente il dispositivo di cui siete in possesso oppure è esteso a più utenti.

 

Down di rete: quali informazioni carpire su DownDetector

Dopo esservi collegata alla pagina ufficiale dell’azienda desiderata sul sito di Downdetector, verrete messi di fronte a 3 differenti zone d’informazione. Nella parte alta viene mostrato un grafico temporale con tutti i feedback ricevuti dal sistema nel corso delle ultime 24 ore, classificati di ora in ora, con eventuali picchi che vanno a segnalare un eventuale down di rete.

Se vi trovate in una situazione simile, scorrendo verso il basso potrete aprire la cartina geografica contrassegnata dalle zone più colpite. Downdetector riesce a crearla proprio sulla base della geolocalizzazione degli utenti che hanno inviato la propria segnalazione.

Ultimo, ma non per importanza, è il plugin Facebook creato ad hoc per permettere agli utenti di commentare il problema, segnalando le conseguenze della difficoltà riscontrata. Il sistema è completamente scollegato da qualsiasi rapporto commerciale con le aziende citate nell’articolo.

Articolo precedenteVodafone: 60 giga in regalo con la Shake It Easy (notizia)
Articolo successivoBollo auto addio: le Regioni potranno decidere se farlo pagare