Facebook

L’Intelligenza Artificiale è ormai diventato pane quotidiano per i colossi tecnologici e, in particolare, per Facebook. Sul blog ufficiale del Social Network, infatti, la società di Menlo Park ha rivelato che lo sviluppo di Intelligenza Artificiale si è spostato sui robot.

Stando a quanto si può leggere, quindi, i ricercatori di Facebook stanno tentando di utilizzare i robot per evolvere e imperare dal mondo fisico circostante. Sostanzialmente la società di Mark Zuckerberg, starebbe tentando di dare dei modi ai robot per sbagliare e imparare. Scopriamo di seguito, quindi, alcuni dettagli.

Facebook straccia la concorrenza: arriva l’Intelligenza Artificiale anche sui robot

“Per fare questo in robotica, stiamo avanzando tecniche come l’apprendimento di rinforzo basato su modello per consentire ai robot di insegnare a sé stessi attraverso prove ed errori utilizzando l’input diretto dai sensori”. E’ questo quello che si legge tra le righe del post sul blog di Facebook. Un Robot bambino, quindi, che impara dai suoi errori proprio come fa un umano. Tutto questo implica la gestione completamente diversa di un robot che non è più incentrata solo sul software ma bensì anche molto sull’hardware.

Grazie quindi a questa nuova gestione, nel giro di poco tempo i robot sapranno come comportarsi in una qualsiasi situazione, avendo imparato il comportamento adatto precedentemente. Tutto questo, quindi, implica una maggiore velocità nello sviluppo e nell’accrescimento della “mente” del robot.

Ovviamente state tranquilli, siamo ancora molto lontani dai robot del film Io, robot ma, grazie all’Intelligenza Artificiale, la robotica potrebbe fare un grosso passo in avanti.

Articolo precedenteVolantino Esselunga supera Bennet e Iper con le nuove offerte
Articolo successivo3 Italia regala Xiaomi Mi 8 e Mi Scooter: ecco le novità dell’operatore