News

Google: il nuovo traduttore sfrutta l’AI e traduce le parole ed il tono

La famigerata azienda di Mountain View sta lavorando ad un nuovo prototipo di traduttore e questa volta la protagonista diventa l’Intelligenza Artificiale. Con esigenze di dialogo sempre più forti, gli utenti del famoso tool di Google richiedono delle prestazioni che oramai esulano dalla semplice traduzione e l’azienda se ne è accorta. A seguito di queste necessità, infatti, il team ha deciso di dare vita a Translatotron, il quale non si limita a tradurre le parole, ma aggiunge qualcosa in più.

Translatotron: ecco come funziona il nuovo traduttore a cui sta lavorando Google

Il nuovo sistema in grado di tradurre il tono e la cadenza della voce è stato denominato Translatotron. Sebbene questa versione non sia ancora pronta ad approdare online, è stato dichiarato da Google che nel tempo farà la sua apparsa. Al momento, infatti, sono ancora diversi i problemi che lo caratterizzano, ma è pressoché normale visto che stiamo parlando di una versione beta. 

In ogni caso, lo scopo di questa nuova modalità di traduzione consiste nel rendere più veritiero il feedback audio che riceviamo: il linguaggio diventa, così, più realistico. Per effettuare tale operazione il team sta utilizzando un’Intelligenza Artificiale denominata end-to-end; secondo Mountain View, infatti, questo tipo di tecnologia è in grado di produrre risultati più rapidi evitando, soprattutto, il rischio di generare errori durante le varie fasi di traduzione.

Come vi abbiamo già detto Translatotron è ancora alle sue fasi primordiali, ma se siete interessati nell’approfondire la questione, vi lasciamo il post del blog ufficiale Google. In questo potrete trovare anche vari test effettuati con una traduzione da spagnolo a inglese.

Condividi
Pubblicato da
Paola Carioti