News

Whatsapp, addio alle chat: dopo i problemi di sicurezza vincono gli SMS

Gli analisti Commify non hanno avuto alcun dubbio nel premiare gli SMS come sistema di messaggistica migliore al mondo. Combattono strenuamente contro la concorrenza Whatsapp e Telegram ma a quanto pare, per questi ultimi, la battaglia è persa in partenza. Dopo il caso Pegasus che ha esposto a rischio i dati di oltre un miliardo e mezzo di utenti si decreta l’assoluta supremazia di un sistema di comunicazione storico, ora tornato in auge per una serie di motivi. Vediamo insieme quali sono.

 

SMS meglio di Whatsapp: il verdetto finale

Gli analisti ed i rappresentati del gruppo Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano riferiscono un volume di interscambio messaggi pari a 4,2 miliardi di SMS con riferimento all’anno 2018. L’incremento è stato del 6% su base annua. Dato destinato a crescere dopo la presa coscienza di blasonati sistemi alternativi che non tutelano la nostra privacy. Primo tra tutti si colloca Whatsapp.

Rispetto alle app con supporto server e funzionamento 4G gli SMS sfoderano l’arma della semplicità. Ogni messaggio viaggia per il canale sicuro del network 2G GSM con copertura del 100% e nessuna richiesta di connettività mobile interna o esterna. Le tecnologie WiFi e 4G non sono necessarie neanche attraverso gli smartphone più moderni ed aggiornati. Si utilizza un sistema di comunicazione diretto che richiede un minimo di credito ed un’applicazione comune. Tutto è gestito dal nostro provider e da un sistema la cui sicurezza è stata comprovata da anni di esperienza e fedeltà ai migliori standard di protezione.

I vecchi messaggini necessitano solo dell’app Messaggi e viaggiano con un’ideologia di funzionamento diametralmente opposta alle app poco sicure. Proprio per tutti questi motivi gli agenti di commercio e le aziende continuano a preferirli contro ogni aspettativa. Con l’abbandono forzato di Whatsapp per questi telefoni la scelta sarà obbligata.

Tu continui ancora ad utilizzare gli SMS? Per quali scopi e perché li preferisci? Spazio ai commenti.

Condividi
Pubblicato da
Domenico