News

WhatsApp, Instagram e Facebook: parte una fusione rivoluzionaria

Al Facebook F8, l’evento dedicato agli sviluppatori della piattaforma di social network, il CEO Mark Zuckerberg ha finalmente confermato i rumor che circolavano da mesi, ovvero ha espresso la volontà di fondere Facebook, WhatsApp e Instagram in un unico sistema.

In questo modo le tre piattaforme potranno sfruttare una condivisione di messaggi e file multimediali cross-platform. I test per le fasi di transizione sono già in atto da settimane e, presto, cominceremo a vedere i primi risultati del team di sviluppo.

 

WhatsApp, Instagram e Facebook: una fusione rivoluzionaria

Ora veniamo a ciò che non sappiamo e che dovremo presto approfondire. Per esempio, non è dato sapere se le tre app saranno inglobate e sostituite da un’unica icona sul nostro smartphone.

Quello che si è capito è che il passaggio al sistema unico avverrà in modo molto graduale poiché, secondo le intenzioni di Zuckerberg e soci, gli utenti dovrebbero avere un hub unico di contatti, chat e file provenienti da tutti e tre i sistemi. Di certo non è un flusso di dati semplicissimo da gestire.

Parlando di Whatsapp, c’è di buono che non saremo più costretti a condividere il numero di telefono per essere contattati, fornendo i dati di contatto di Instagram o Facebook senza dover divulgare dati sensibili. Resta comunque certa la possibilità di inviare messaggi da un’applicazione all’altra mantenendo sempre la sicurezza della crittografia end-to-end.

Pertanto il futuro di una fusione rivoluzionaria è molto vicino, e presto Facebook, WhatsApp e Instagram parleranno una sola lingua. Gli utenti potranno comunicare e condividere ogni tipo di contenuto senza più chiedersi in quale dei tre social si sta condividendo. Ci vorrà del tempo ma la strada sembra essere stata delineata.

Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte